Scusi, cos’ha fatto il Bologna?
La leggerezza e ironia della città e il suo legame con la squadra di calcio.
Lunedì 25 novembre alle ore 18,30 a Shopville GRAN RENO di Casalecchio di Reno, via Marylin Monroe 2 (area “food” all’ultimo piano) si terrà la proiezione gratuita in anteprima del documentario “SCUSI, COS’HA FATTO IL BOLOGNA? – Storie di amori rossoblù”.
Il filmato racconta con leggerezza e ironia la città e il suo legame con la squadra di calcio: un modo per unire le diversità e sentirsi tutti, vecchi e nuovi abitanti, dei veri “Bolognesi”.
Il profondo senso di appartenenza al territorio e a un modo romantico di essere tifosi: calciatori, allenatori, attori, musicisti, giornalisti, tifosi.
Andrea Mingardi, Renzo Ulivieri, Giorgio Comaschi, Ivan Zazzaroni, Italo Cucci, Marino Bartoletti, Jack Bonora, Beppe Tassi, Pippo Santonastaso, Pepè Anaclerio, DJ Mandrillo, Alberto Bortolotti, Fernando Pellerano, Renzo Ulivieri, Fabio Bazzani, Sabrina Orlandi, Emilio Marrese, Franco Colomba… ognuno con il proprio Bologna dei ricordi e della passione tenace dimostrata anche negli anni meno felici.
All’appuntamento, presentato da Giada Guida di TRC, saranno presenti diversi protagonisti del documentario come Katia Serra, Pepè Anaclerio, Pippo Santonastaso, DJ Mandrillo, anche della canzone “Bologna al Dall’Ara”, che rappresenta la colonna sonora del filmato.
Sarà presente Roberto Morgantini delle Cucine Popolari che hanno ricevuto il sostegno di buona parte di GRAN RENO, proSGM e SIPLA, aziende che hanno sposato l’iniziativa. Altri partner tecnici sono TRC, RadioSanluchino, Macron, Bologna FC 1909.
Il progetto, a sfondo benefico, firmato da Franz Campi e Davide Belviso, si avvale della collaborazione delle Edizioni Borgatti e della SanLuca Sound di Bologna.