Rai 2024/2025 doveri e obblighi di una Tv in difficoltà

Sono stati da poco presentati i palinsesti Rai per la nuova stagione televisiva. Molti rumors sono stati confermati. Alcuni assenti fanno più rumore dei presenti e alcune scelte sono state d’obbligo.


Al di là delle conferme, ci soffermiamo su alcune novità: la più importante, attesa e fortemente voluta (non dalla Rai però) è la messa in onda di Insider – faccia a faccia con il crimine, in onda il lunedì alle 21.20, dal 2 settembre, su Rai Tre. Si tratta di un programma di Roberto Saviano, già pronto e bloccato in soffitta per più di un anno.

Lo scrittore si troverà faccia a faccia con le organizzazioni criminali incontrando persone che, per motivi diversi, le hanno vissute dall’interno. Racconto e intervista si fondono per portare lo spettatore a scoprire da vicino, in ogni puntata, l’universo sotterraneo del crimine.

Per un grande ritorno, una grande assente, Serena Bortone ribellatasi ad un programma in cui non avrebbe potuto parlare di politica. Per lei, forse, solo radio.

Torna in Rai Massimo Giletti, su Rai Tre, con Lo stato delle cose (in onda il lunedì alle 21.20 dal 30 settembre). Si tratta del racconto dello spazio e del tempo in cui viviamo. In primo piano i fatti, le questioni, le storie al centro del dibattito pubblico. Una sorta di copia sbiadita di Che tempo che fa.

Al centro dell’attenzione però c’è lui, Stefano di Martino, l’asso piglia tutto in casa Rai che si accaparra l’access prime time di RaiUno con Affari tuoi e le voci di un futuro Sanremo.

Anche Mara Venier raddoppia, oltre alla sua Domenica In, condurrà una sorta di Uomini e Donne versione Rai: Le stagioni dell’amore, a partire dal 9 novembre alle 14. Un dating dedicato alla terza età in cui i ‘cacciatori di cuori’ si incontrano attraverso i loro avatar giovani.

Su Rai due arrivano Teo Mammuccari e Luca Barbareschi, il primo da lunedì 16 settembre condurrà Lo Spaesato uno show in prima serata che racconta l’Italia attraverso la comicità. Il secondo con Se mi lasci non vale, dal 21 ottobre. Sei coppie in crisi accettano di partecipare al programma per rimettersi in gioco e ritrovarsi.

Si tratta di coppie provenienti da tutta Italia che non vivono più la loro relazione come un tempo e vogliono provare a capire come rimettere la «barra al centro». Per 4 settimane, all’interno di una Villa si sottoporranno a prove, sfide, esperimenti sociali, candid camera (in house ed outdoor) attraverso un percorso di coaching e di confronti, individuali e collettivi, per capire e provare a risolvere le criticità della relazione.

Insomma, più che palinsesti innovativi sembrano la copia (brutta) di format già visti e anche di successo. Attenzione però che il rischio di trasformare la Rai in una mera Tv commerciale, dove di pubblico ci rimane solo la facciata, è altissimo.

Enrica Leone

 

 

Sei un imprenditore, un professionista, un’azienda, un privato, etc. alla ricerca di spazi pubblicitari a costi contenuti? Acquista il tuo spazio pubblicitario ad 1€ al giorno. Senza vincoli temporali, il vostro logo ed un link personalizzato, saranno visibili su tutte le nostre pagine e articoli.
Periodico iscritto nel registro della Stampa al Tribunale di La Spezia n. 3 del 07/06/2010. Contenuti soggetti a copyright e riprodotti previa autorizzazione o citando la fonte www.iltitolo.it