Pole Pole. I tempi dell’anima

Un viaggio alla scoperta della lentezza e della sacralità della natura da novembre nelle sale italiane.


Sai che gli Alberi parlano? Si parlano. Parlano l’un con l’altro, e parlano a te, se li stai ad ascoltare. Ma gli uomini bianchi non ascoltano. Non hanno mai pensato che valga la pena di ascoltare noi indiani, e temo che non ascolteranno nemmeno le altri voci della Natura. Io stesso ho imparato molto dagli alberi: talvolta qualcosa sul tempo, talvolta qualcosa sugli animali, talvolta qualcosa sul Grande Spirito. (Tatanga Mani)

Pole Pole” – che in swahili significa “piano piano” – è il nuovo docu-film di Thomas Torelli, un regista noto per il suo impegno nella divulgazione di tematiche etiche e spirituali. Il film è un viaggio intimo e contemplativo girato tra l’Italia, il Laos, la Thailandia e Bali, che segue le principali tappe della vita e degli insegnamenti di Lucia Giovannini, icona del benessere personale e dello sviluppo spirituale.

Il docu-film, attraverso storie personali e insegnamenti di vita, offre un’immersione profonda in culture che mantengono un legame forte con la natura e la comunità, esplorando domande essenziali che invitano lo spettatore a riscoprire la gioia della lentezza in un mondo sempre più frenetico.

Negli ultimi cento anni, il miglioramento delle condizioni di vita e l’accesso a beni materiali e tecnologia hanno rivoluzionato la nostra esistenza. Nonostante ciò, ricerche recenti indicano una crescente disconnessione con il benessere interiore: in Italia, il 20% della popolazione soffre di ansia e il 56% è afflitto dallo stress, con un incremento dell’8% rispetto al 2022, come evidenziato dal Mind Health Report 2023 di AXA–Ipsos. “Pole Pole” affronta queste tematiche, interrogandosi su come mantenere un equilibrio tra la vita frenetica moderna e il bisogno di serenità interiore.

Iniziativa di Consacrazione degli Alberi

“Pole Pole” non è solo un film ma è anche il cuore di un movimento che invita a riconnettersi con la natura e a celebrare la sacralità degli alberi, ispirato alla tradizione thailandese in cui gli alberi, simboli di purezza e spiritualità, vengono avvolti in drappi arancioni. Questo rito diventa una preghiera vivente, un gesto simbolico per onorare e preservare il ritmo della natura, le nostre radici, il rispetto dei tempi e dei cicli naturali nella nostra esistenza.

Un Kit per Consacrare un Albero

In occasione di ogni proiezione del film, verrà regalato uno corredo speciale che permetterà a chi lo vorrà di consacrare un albero nel proprio giardino, bosco o spazio verde. Questa iniziativa vuole trasformare l’ispirazione ricevuta dal film in un’azione concreta, trasformando gli alberi in custodi sacri del nostro benessere e dell’armonia con l’ambiente.

Chi è Thomas Torelli

Thomas Torelli, regista, autore e produttore indipendente, nasce a Roma nel 1975. Dopo essersi specializzato in fotografia nel 1994, unisce la sua passione per l’immagine e per la regia con la divulgazione di tematiche etiche, ambientali e sociali. Ha scritto, prodotto e diretto numerosi documentari distribuiti in tutto il mondo, tra cui Zero inchiesta sull’11 Settembre (2007) e Sangue e Cemento, candidato ai Nastri d’Argento come Miglior Documentario dell’anno.

Chi è Lucia Giovannini

Lucia, la protagonista, è un riferimento internazionale della psicologia del cambiamento. Autrice di bestseller tradotti in più di 8 lingue che hanno aiutato migliaia di persone nel mondo a vivere meglio. Tra le sue opere, Tutta un’altra vita, Mi merito il meglio, Libera la tua vita, Il Permesso di Essere Felice, Il Crudo è servito, oltre a diversi dvd e cd formativi.

È membro dell’American Psychological Association, co-fondatrice di BlessYou International, e co-direttrice della scuola di PNL, Neurosemantica e Coaching LUCE® Libera Università di Crescita Evolutiva e nel 2008 ha creato il metodo Tutta un’altra vita® e il metodo di Breathwork LifeBreath®. È inoltre la coordinatrice europea del Movimento del Labirinto Veriditas.

Lucia è l‘insegnante degli insegnanti del metodo Louise Hay per Italia e la Svizzera italiana. Da circa 30 anni tiene corsi e conferenze per privati ed aziende, in tutta Europa e Asia.

Pole Pole. I tempi dell’anima
Durata 60 minuti
Regia Thomas Torelli
Produzione UAM TV 2024

Sei un imprenditore, un professionista, un’azienda, un privato, etc. alla ricerca di spazi pubblicitari a costi contenuti? Acquista il tuo spazio pubblicitario ad 1€ al giorno. Senza vincoli temporali, il vostro logo ed un link personalizzato, saranno visibili su tutte le nostre pagine e articoli.
Periodico iscritto nel registro della Stampa al Tribunale di La Spezia n. 3 del 07/06/2010. Contenuti soggetti a copyright e riprodotti previa autorizzazione o citando la fonte www.iltitolo.it