Palinsesti Mediaset: tutto cambia perché nulla cambi
Qualche giorno fa si è tenuta la presentazione della nuova offerta Tv 2024/2025 di Mediaset, al di là di qualche rumorosa novità, si naviga ancora a vista con molte conferme e poca intenzione di osare.
Partiamo dai grandi ritorni: i Cesaroni che però saranno orfani di Alessandra Mastronardi, categoricamente contraria ad un ritorno sul set e La Talpa, a detta di Pier Silvio Berlusconi, completamente rinnovata. Altra novità l’approdo di Beppe Fiorello su Canale 5 con la fiction Fratelli Corsaro, tratta dai romanzi del giornalista palermitano Salvo Toscano.
Fiorello sarà Fabrizio Corsaro, giornalista di cronaca nera, accanto a lui Paolo Briguglia nei panni del fratello Roberto, avvocato penalista. Confermate le nuove stagioni di Viola come il mare, Storia di una famiglia perbene, Il patriarca, Buongiorno mamma.
Una trade union particolare quella che vedrà insieme Silvia Toffanin e Maria De Filippi con il nuovo programma Amici – Verissimo, uno show per cantare e celebrare gli artisti che sono nati e cresciuti con il talent.
Rimanendo ancora in tema musica, tra settembre e novembre canale 5 ospiterà, oltre a Il volo, una serie di altri eventi musicali con serate dedicate ad Andrea Bocelli, Vasco Rossi, i Pooh, Annalisa e Laura Pausini
Spazio, anche quest’anno, a Pio e Amedeo, oltre che ai rinnovi per le mille sfaccettature di Io canto, Zelig e Chi vuol essere milionario.
L’unica novità di Rete 4 è il raddoppio di Bianca Berlinguer con due prime serate, abbandonando la fascia di access prime time.
Nulla cambia per Italia Uno, ad eccezione della novità Max working il nuovo programma di Max Angioni, in cui il comico si misura con il mondo del lavoro nel ruolo di apprendista di diverse professioni (una sorta di Boss in incognito), così come per tutto il resto della programmazione, rimasto invariato.
Insomma, a Mediaset di preferisce andare molto sull’usato sicuro.
Enrica Leone