Montalbano vince (ancora) e il pubblico spera

In occasione dei 100 anni dalla nascita di Camilleri la Rai rispolvera (per l’ennesima volta) la serie Tv tratta dai romanzi dello scrittore.


Andando, però, con ordine, si colma un po’ il divario tra Tù sì que vales e Ballando con le stelle che risale la china e tocca il 26% di share.

Ciò che colpisce in negativo e il volo in picchiata del Grande Fratello che perde 5 punti percentuali tra la prima e la seconda puntata. Sintomo che il problema non è tanto la conduzione di turno (forse in parte), ma il format in sé ormai anacronistico.

Bene la fiction, che al di là di Montalbano segna ottimi ascolti, soprattutto con Blanca, ma si difendono bene anche le due novità Balene e La ricetta della felicità. Il commissario più amato d’Italia è poi un caso a parte, un misto tra nostalgia dei tempi che furono e speranza che finalmente possano essere prodotti anche quei due ultimi episodi che mancano per chiudere il cerchio di decenni di successi, anche se la posizione di Luca Zingaretti sembra abbastanza chiara a riguardo, ma mai dire mai.

Chiude al di sotto delle aspettative la terza e probabilmente ultima stagione di Buongiorno mamma. Questa è stata anche la settimana del sorpasso (sebbene per una serata soltanto) di Affari tuoi su La ruota della fortuna.

Una sfida che nessuno immaginava si sarebbe potuta tenere e invece il timoniere dell’access prime time di Rai Uno da settembre ha trovato filo da torcere contro Gerry Scotti e la sua rinnovata Ruota. A nulla è valso l’inserimento di innesti comici nel gioco dei pacchi oppure le misteriose puntate finite tutte con una sfilza di pacchi rossi (si dice che a pensare male si fa peccato, ma ci si azzecca sempre).

Affari tuoi, dopo anni di nulla cosmico visto il tracollo di Striscia la notizia, ha trovato un competitor in grado di far tremare. Cosa tra i due programmi sia meglio è il pubblico a deciderlo. Una cosa è certa Stefano De Martino per quanto bravo non è infallibile.

Language »