Momento d’oro del turismo nautico di alta gamma

Salone nautico di Genova, è il charter di lusso a dominare il mercato in Italia: +44% di prenotazioni. Boom di turisti americani.


Chef Gambero Rosso, hostess, marinai e servizi a cinque stelle: il charter di lusso si conferma la nuova frontiera delle vacanze in barca. Un segmento che, a differenza del charter tradizionale, sta vivendo un periodo d’oro sia in termini di prenotazioni che di fatturato.

A pochi giorni dall’inizio della 65ª edizione del Salone Nautico di Genova, Spartivento Group – azienda leader in Italia per il settore charter con oltre 130 imbarcazioni distribuite in sei basi operative sul Tirreno e concessionaria del Gruppo Beneteau – presenta i risultati di una stagione estiva ancora una volta esaltante.

A trainare il successo è Sailuxe, il brand dedicato al charter di alta gamma, che tra il 2024 e il 2025 ha registrato un +44% di prenotazioni e un +75% di fatturato. Per il charter tradizionale, invece, i dati confermano la stabilità della stagione precedente.

La clientela italiana resta predominante, con il 27% delle presenze. La vera sorpresa, però, viene da Oltreoceano, in particolare dagli americani: nonostante l’incertezza dettata dalla politica dei dazi, le prenotazioni provenienti dai clienti statunitensi sono cresciute dal 17% del 2024 al 21% di quest’anno. Seguono gli argentini con l’8%.

«Quella che si avvia alla conclusione è stata una stagione di svolta per Sailuxe – commenta Stefano Pizzi, Fondatore e Presidente del Gruppo – con una flotta che da un anno all’altro è quasi raddoppiata, passando da 6 a 11 catamarani. Non solo in numero, ma anche in dimensioni e qualità: imbarcazioni più grandi, accoglienti e con servizi pensati per garantire un comfort superiore. Il debutto della nuova ammiraglia “Gloria”, catamarano Lagoon Sixty 5 di oltre 20 metri, ne è l’esempio più evidente: con 13 settimane prenotate da sola rappresenta oltre il 10% dei booking Sailuxe 2025, segno di una domanda sempre più orientata al lusso e all’esperienza esclusiva».

Per la stagione 2026 Spartivento innalzerà ulteriormente gli standard: la flotta Sailuxe raggiungerà le 16 unità, con l’ingresso di cinque nuovi catamarani (due Lagoon 55, un Lagoon 60 e due Lagoon Sixty 5) che andranno ad affiancare l’offerta attuale tra Sardegna, Sicilia e Costiera Amalfitana.

La gamma Sailuxe sarà composta esclusivamente da modelli Lagoon tra i 55 e i 65 piedi (18-21 metri), con i più “piccoli” Lagoon 52 e Lagoon 51 che confluiranno nella categoria “premium charter”, ponte tra il charter tradizionale e la proposta luxury.

Il successo della proposta Sailuxe si fonda sul connubio di due elementi chiave: la bellezza delle coste italiane e un’offerta gastronomica di alto livello. Grazie a una formazione professionale d’eccellenza garantita dalla collaborazione con la Gambero Rosso Academy e alla possibilità di lavorare in cucine sempre più spaziose e attrezzate, gli chef Sailuxe sono capaci di offrire un servizio sempre meno “da barca” e sempre più vicino a quello di un ristorante stellato.

«Su Gloria ad esempio – aggiunge Pizziun forno per la pizza permette al nostro Executive Chef Andrea Mennini di sfornare pizze napoletane contemporanee, coinvolgendo gli ospiti in uno spettacolare show cooking”.

Ma il forno per la pizza è solo una delle tante novità pensate per arricchire l’esperienza Sailuxe: cinema sotto le stelle, trampolini galleggianti, macchine per fare il gelato, la granita e la pasta fresca, fino a piscine e scivoli gonfiabili.

Dettagli esclusivi che trasformano ogni crociera in un viaggio indimenticabile, fatto di relax, comfort e piccoli lussi capaci di trasformare una “semplice” vacanza in barca in un’esperienza straordinaria.

Language »