MEI, 30 anni di musica indipendente

Dal 3 al 5 ottobre 2025 a Faenza (RA) tre giorni di concerti, forum, convegni, fiere e mostre nelle principali piazze, teatri e palazzi del centro storico per festeggiare l’importante traguardo della rassegna ideata e coordinata da Giordano Sangiorgi. Tra gli artisti premiati Eugenio Finardi, Anna Castiglia, Tony Esposito e i Pancake.


Il MEI – Meeting degli Indipendenti nasce nel 1995 come Festival delle autoproduzioni in una capannone della Fiera di Faenza, da allora fino ad oggi ha dato spazio a migliaia di artisti nuovi, alcuni dei quali sono diventati importanti e affermati, partendo da un percorso “artigianale” e indipendente.

Pensiamo, in tempi recenti, a Lucio Corsi premiato nel 2017 e nel 2023, a Brunori Sas e alla sua intensa esibizione nel 2017, a Colapesce Dimartino nel 2019, o di come gli esordi di Maneskin, Diodato e Ermal Meta siano legati indissolubilmente alla manifestazione.

Questo è un chiaro segnale di come il MEI con il suo ampio giro di partner e collaboratori tra etichette, festival, promoter, organizzatori, artisti e giornalisti, riesca a cogliere, spesso in anticipo, ciò che di nuovo si muove nel panorama della nuova musica italiana indipendente ed emergente.

L’edizione 2025 si aprirà venerdì 3 ottobre con l’inaugurazione della mostra “30 Anni di MEI in foto” alle ore 18.00 presso la Galleria della Molinella di Faenza.

Alle ore 21.00 al Teatro Masini si esibiranno la cantautrice Roberta Giallo, che presenta in anteprima nazionale il suo nuovo album, Isabella Del Fagio, cantautrice faentina alla presentazione del suo primo EP e Matilde Montanari, voce dei Santa Balera, già ospiti al Festival di Sanremo.

Tra i protagonisti di sabato 4 ottobre ci sarà Eugenio Finardi, che sul palco di Piazza del Popolo (nel consueto concertone che si terrà dalle 17 fino alle 24) riceverà la Targa MEI Artista Indipendente dell’anno. Eugenio è, nell’ambito pop rock nostrano, un esempio più unico che raro di outsider indipendente che, anche quando era legato a etichette major, ha sempre privilegiato il suo fervore creativo al successo, lo dimostra anche nel suo ultimo album che si intitola “Tutto”.

A proposito di artisti storici, Tony Esposito si è aggiudicato il Premio MEI Musica per la Pace grazie al brano inedito “Harmònia“, dedicato all’UNESCO, un omaggio alla convivenza e alla ricerca di armonia tra le diverse culture.

La Targa MEI-ExitWell Artista Emergente dell’anno verrà consegnata alla cantautrice Anna Castiglia, riuscendo a coniugare in sé spessore nella scrittura, ricerca nelle parole e l’importanza della tradizione lirica siciliana, sovrapposta a un linguaggio musicale raffinato.

I Puncake, che hanno portato in tv la carica del punk versione Generazione Z senza compromessi, si aggiudicano il Premio Giovani MEI che riceveranno sul palco Crescendo di Faenza, anche quest’anno affollato di nuovi artisti il pomeriggio e la sera di sabato 4 e domenica 5 ottobre.

Nella giornata di chiusura della rassegna, domenica 5 ottobre, si terrà la prima assoluta di “Opera Indie”, un progetto originale di rock d’autore sinfonico che rivisita importanti brani degli ultimi 30 anni della scena musicale indipendente italiana.

“Opera Indie” è diretta dal Maestro Loris Ceroni, tra i musicisti rock ci saranno Cristian Cicci Bagnoli, Mecco Guidi, Maurizio Dirani e Tommy Graziani, insieme all’Orchestra Sinfonica del MEI e all’Art of Choir faentino di Mirko Nanni. Testimonial dell’evento in prima nazionale sarà Omar Pedrini.

Anche quest’anno il Mei trasformerà Faenza per tre giorni in una vera e propria città della musica con concerti, presentazioni musicali e letterarie con firmacopie, convegni e mostre, affiancati da una parte espositiva rivolta agli operatori della filiera musicale con l’obiettivo di sostenere la crescita e la diffusione di una cultura musicale indie ed emergente.

Verranno selezionate le migliori realtà grazie al circuito di AudioCoop, che rappresenta circa 300 piccole etichette discografiche indipendenti italiane e piccoli editori musicali, e saranno presenti i vincitori di oltre 100 festival e contest per emergenti provenienti da tutta Italia.

Da non perdere sabato 5 la Notte Bianca del Mei per i suoi 30 anni con feste e live in tanti club e locali della città. Ci sarà anche il Lacrima Party, la Festa Disco Indie per eccellenza.
L’accesso agli eventi sarà libero.

Il programma completo, con tutti gli aggiornamenti e novità, è su www.meiweb.it

Language »