MEI 2024, la musica è libera
Il 4, 5 e 6 ottobre a Faenza (RA) tre giorni di concerti, forum, convegni, fiere e mostre nelle principali piazze, teatri, palazzi e palchi faentini contro l’omologazione nel settore musicale. Tra i protagonisti Diodato, Roy Paci, Santa Balera, Cisco & Bandabardò, i Bloom e Giusy Ferreri.
Ogni anno dal 1995 la musica prodotta in Italia da migliaia di etichette indipendenti, rappresentanti della filera slegata dallo strapotere delle major, si ritrova in terra romagnola per fare il punto della situazione e celebrare un comparto che produce fatturato e realizza le passioni di tanti validi artisti.
Si comincia venerdì 4 ottobre all’insegna della tradizione: sono protagonisti, dopo il trionfo di Sanremo, i Santa Balera, la generazione Z del liscio, che condivideranno il palco con big come Roberta Cappelletti, Luana Babini, Davide Salvi, Loretta Davalle, Loris Ceroni, oltre a Veronica Cuneo (Vincitrice Sanliscio 2024) e molti altri.
Il Premio Arte Tamburini, intitolato alla storica cantante di Secondo Casadei, verrà consegnato a Luana Babini, oltre alle voci dei Santa Balera Matilde Montanari e Veronica Castellucci.
Grande ritorno a Faenza per Diodato, che proprio al MEI ha esordito nel 2007 con il suo primo album autoprodotto, ci è tornato nel 2017, oltre ad avere sempre difeso, al fianco del festival in tempi di covid, le battaglie per ottenere sostegni giusti al settore e ai suoi lavoratori. Al cantautore verrà assegnata la speciale Targa Mei alla Carriera.
La prima serata si chiude con i Bloom, la super band rock formata da Giusy Ferreri, Max Zanotti, Roberta Raschellà e Alessandro Ducoli.
Sabato 5 spazio alla Notte Bianca della musica, con quattro palchi attivi per decine di artisti che hanno trionfato in contest regionali o tematici.
In Piazza della Libertà di Faenza ci saranno Enrico Brizzi e la sua band per i 30 anni di “Jack Frusciante e’ uscito dal gruppo”.
In Piazza del Popolo dalle 18 spazio al tradizionale concertone con Roy Paci, Estra (Vincitori della Targa MEI – Premio Italiano Musica Indipendente), Filippo Graziani con un omaggio al padre Ivan Graziani, Beatrice Antolini (Anteprima Nazionale Nuovo Album), Coca Puma (Targa MEI ExitWell – Artista Emergente dell’Anno), Carlo Marrale (Premio MEI per i 40 anni di Vacanze Romane), Cristian Cicci Bagnoli (premio Rockmagna Mia) e tanti altri.
Domenica 6 continuano le esibizioni sul palco Crescendo Mei e Palco Onda Rosa Indipendente in Piazza Martiri della Liberta’, mentre in Piazza del Popolo si alternamo, tra gli altri Graziano Romani, Danilo Tomasetta e Chiara Campomori (Omaggio a Claudio Lolli) e per chiudere alle 18 Bandabardò & Cisco, col loro “Ultimo Tango”.
Alla Fiera del Disco ci sarà un fine settimana intenso per le presentazioni di album e libri, con Piotta, Franco Fasano, Corrado Rustici, gli scrittori Enrico Deregibus, Ezio Guaitamacchi e Michele Monina.
Il MEI è una grande festa della musica indipendente, ed è anche un modo per l’intera filiera di confrontarsi e fare squadra con l’obiettivo di contrastare lo strapotere delle multinazionali che detengono di fatto quasi il monopolio degli incassi musicali del nostro paese.
Per tutte le informazioni e il programma completo della manifestazione www.meiweb.it
Fabio Alberti