Lotta alla desertificazione e alla siccità

Il 17 giugno si celebra ogni anno la Giornata mondiale promossa dalla Convenzione delle Nazioni Unite contro la desertificazione (Uncdd), istituita a Bonn esattamente 30 anni fa (il 17 giugno 1994).


Desertificazione, degrado del suolo e siccità sono tra le sfide ambientali più forti del nostro tempo. Il suolo è minacciato dall’incremento demografico, dagli stili di produzione e consumo insostenibili, dall’aumento di domanda di risorse naturali.

Il 40% di tutto il suolo nel mondo è già considerato degradato e questa superficie aumenta ogni secondo per l’equivalente di 4 campi da calcio. Desertificazione e siccità causano ogni anno la migrazione forzata di milioni di persone.

Il tema scelto per la Giornata contro la desertificazione 2024 è “Uniti per la terra. Il nostro patrimonio. Il nostro futuro” (“United for Land. Our Legacy. Our Future”) e si focalizza sul futuro della tutela del territorio, risorsa che deve garantire la stabilità e la prosperità di miliardi di persone in tutto il mondo.

Le celebrazioni ufficiali della Giornata si terranno proprio a Bonn, con la collaborazione del Ministero per la cooperazione e lo sviluppo economico della Germania, ma altri eventi sono previsti in tutto il mondo per rilanciare l’impegno per la protezione del suolo e del territorio.

Vai alla pagina ufficiale della Giornata mondiale per la lotta alla desertificazione e alla siccità.

Per approfondire:

Print Friendly, PDF & Email
Sei un imprenditore, un professionista, un’azienda, un privato, etc. alla ricerca di spazi pubblicitari a costi contenuti? Acquista il tuo spazio pubblicitario ad 1€ al giorno. Senza vincoli temporali, il vostro logo ed un link personalizzato, saranno visibili su tutte le nostre pagine e articoli.
Periodico iscritto nel registro della Stampa al Tribunale di La Spezia n. 3 del 07/06/2010. Contenuti soggetti a copyright e riprodotti previa autorizzazione o citando la fonte www.iltitolo.it