Liorni ci prova, ma Maria vola
Sebbene il metodo di rilevazione dei dati auditel sia parzialmente stato modificato dal nuovo Total Audience, ad oggi il tradizionale continua ad essere impiegato, come in una sorta di doppio binario.
La nuova rilevazione, infatti, ha un maggior impatto sulle fasce orarie e non sui singoli programmi in diretta. Ecco perché, almeno per ora, continueremo a darvi conto degli ascolti “tradizionali” che comunque non si discostano molto da quelli della nuova versione.
Non c’è storia per il sabato sera della Tv, il cui scettro torna in mano della regina di Mediaset. C’è posta per te sfonda il muro del 30% arrivando al 31,3% (31,36% in Total audience aggiungendo 52.0000 spettatori).
Parte, comunque, bene anche Ora o mai più, il nuovo show in prima serata condotto da Marco Liorni. Il programma tenta di portare alla ribalta vecchie glorie (o meteore) della canzone italiana. Un tuffo nel passato della musica italiana, tutto sommato piacevole da vedere.
Nei giorni successivi debuttano due serie Tv con numeri altissimi: Mina Settembre alla sua terza stagione e il Conte di Montecristo, un vero successo nella sua prima puntata.
Non altrettanto entusiasmo per la seconda stagione (un po’ cupa) di Blackout con Alessandro Preziosi. Bene, invece, Zelig che raggiunge quasi il 20% di share.
Bruttissimo peridio per Grande Fratello che continua a perdere terreno.
Buona la prima anche per la nuova stagione, che si prospetta ricca di emozioni, di Un passo dal cielo.
Ottino risultato anche per la neopromossa su Rai Uno Dalla Strada al palco, mentre non attira Io canto senior, a volte copiare la concorrenza non ripaga.
Per il day time È sempre mezzogiorno si assesta sul 17% di share medio. La volta buona oscilla tra il 13,64% della prima ed estesa parte e il 17% della seconda, ma breve (astuto scorporo del dato, ma solo per chi non è del mestiere).
Bene Il paradiso delle signore al 19% e Vita in diretta tra il 19% e il 20,74%. Anche Ore 14 mantiene un buon 8,10%, Bella ma’ al 6,32%. Pomeriggio cinque si accontenta del 13% di share medio.