Lino Guanciale Ambasciatore di Buona Volontà

Il riconoscimento giunge a coronamento di un impegno pluriennale a sostegno delle persone costrette alla fuga a causa di guerre, persecuzioni e violazioni dei diritti umani.


L’UNHCR, l’Agenzia delle Nazioni Unite per i Rifugiati, è lieta e onorata di annunciare la nomina dell’attore Lino Guanciale come nuovo Ambasciatore di Buona Volontà.

Lino Guanciale ha iniziato a collaborare con l’UNHCR nel 2017, partecipando attivamente a campagne di sensibilizzazione, eventi pubblici e missioni sul campo. Con la sua sensibilità, la sua credibilità e la sua capacità di comunicare con un ampio pubblico, Guanciale ha contribuito a dare voce ai rifugiati e a promuovere una cultura dell’accoglienza e della solidarietà.

Sono profondamente onorato di ricevere questo incarico”, ha dichiarato Lino Guanciale. “Essere Ambasciatore di Buona Volontà per l’UNHCR significa assumersi una responsabilità importante: usare la mia visibilità per raccontare storie spesso dimenticate e sostenere chi ha perso tutto ma non la speranza”.

Siamo grati a Lino per la dedizione, la passione e la coerenza con cui ci ha affiancato in questi anni”, ha dichiarato Chiara Cardoletti, Rappresentante UNHCR per l’Italia, la Santa Sede e San Marino. “Il suo impegno autentico contribuisce in modo significativo alla nostra missione di proteggere le rifugiate e irifugiati e cercare soluzioni durature per le loro vite”.

La nomina di Lino Guanciale arriva in un momento particolarmente critico per tutto il settore umanitario: i bisogni globali crescono a un ritmo senza precedenti, mentre le risorse a disposizione sono sempre più scarse. Conflitti prolungati e nuove crisi – dal Medio Oriente all’Africa, dall’Ucraina al Sudan – stanno spingendo milioni di persone alla fuga. Allo stesso tempo, i fondi disponibili per gli interventi umanitari sono in drastico calo, mettendo a rischio aiuti vitali per milioni di rifugiati e sfollati interni.

Nel suo nuovo ruolo, Lino Guanciale continuerà a promuovere i valori dell’UNHCR, partecipando a campagne globali, attività educative e progetti sul territorio italiano e internazionale.

Secondo i dati più recenti, sono oltre 122 milioni le persone nel mondo costrette a fuggire dalle loro case. La nomina di Lino Guanciale rappresenta un passo importante per mantenere alta l’attenzione su una delle crisi umanitarie più gravi del nostro tempo.

Sei un imprenditore, un professionista, un’azienda, un privato, etc. alla ricerca di spazi pubblicitari a costi contenuti? Acquista il tuo spazio pubblicitario ad 1€ al giorno. Senza vincoli temporali, il vostro logo ed un link personalizzato saranno visibili su tutte le nostre pagine e articoli.
Periodico iscritto nel registro della Stampa al Tribunale di La Spezia n. 3 del 07/06/2010. Contenuti soggetti a copyright e riprodotti previa autorizzazione o citando la fonte www.iltitolo.it