La fiction rai riparte dalle donne

Tre fiction in partenza in queste settimane con protagoniste donne forti e combattenti, questa è la formula di rai Uno per rilanciare le serie Tv.


Andiamo però con ordine. Il grande atteso approdo di Barbara D’Urso su Rai Uno come ballerina di Ballando Con Le Stelle non ha sortito i risultati sperati. Anzi, Tù sì que vales ha vinto la prima serata di messa in onda con uno scarto considerevole.

Domenica, lunedì e giovedì invece è stata la volta del podio per le fiction rai. La prima, Balene – amiche per sempre, segna il ritorno alla fiction per Veronica Pivetti nelle vesti, ancora una volta, di una professoressa (questa volta di storia dell’arte) alle prese con l’omicidio di una cara amica. Una serie gradevole che ricorda con nostalgia Provaci ancora Prof.

Piacevole è anche la seconda novità del palinsesto, La ricetta della felicità con protagoniste Cristiana Capotondi e Lucia Mascino. Una sorta di favola moderna con un pizzico di follia. E poi la conferma con Maria Chiara Giannetta e la sua Blanca.

Risultato non esilarante, ma nemmeno eccessivamente a ribasso per la nuova edizione del Gf condotto da Simona Ventura. Vedremo nelle prossime settimane come evolverà il programma e se si cadrà ancora una volta nel trash che lo ha accompagnato negli ultimi anni.

In linea generale possiamo comunque notare una vittoria da parte delle reti rai su Mediaset in termini di primi posti, sebbene le percentuali di share e il numero di spettatori siano ben lontani dai fasti degli anni passati.

Bene Tale e quale show, anche se ancora non ha raggiunto i numeri delle scorse stagioni. Il programma, tra l’altro, segna il ritorno dalla porta secondaria (come concorrente) in rai di Flavio Insinna.

Language »