“Libertà negli occhi” è un progetto unico legato ad un album e un tour dove la musica e le atmosfere sognanti prevalgono sulle parole. Il nuovo singolo “Nessuna battaglia” è realizzato in collaborazione con Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro, in occasione del mese della prevenzione.
Non sappiamo quale sia la stagione dell’anno preferita da Niccolò Fabi, ma la sua musica ci fa pensare che l’autunno sia forse il momento più adatto per apprezzare il suo mondo e buttarsi nel suo immaginario, nel periodo in cui si comincia a cercare intimità e si arriva alla consapevolezza di dover affrontare il freddo dell’inverno.
Il suo nuovo album “Libertà negli occhi”, uscito lo scorso 16 maggio solo su vinile e cd ed apparso sulle piattaforme alle porte dell’estate, necessitava di essere contestualizzato nell’ambito live e in questo periodo dell’anno per essere capito a pieno, perchè si tratta di un’operazione dove una certa rarefazione musicale e una voce sempre meno in primo piano sono due elementi palpabili che si fanno obiettivo artistico.
Il progetto “Libertà negli occhi” è nato da una residenza artistica in un luogo isolato, per l’esattezza in una baita allo chalet “Lago dei Caprioli” in Val di Sole, dove Nicolò e i suoi musicisti hanno creato un mondo sonoro che potesse essere riprodotto su disco ma che potesse diventare soprattutto un’esperienza da far rivivere dal vivo in luoghi medio piccoli, come è successo lo scorso 14 giugno su un prato di Palù, in provincia di Trento.
L’album si apre con “Alba”, che ci propone 3 minuti e 51 secondi di musica e come unico testo la frase sibillina “io sto, nella pausa che c’è, tra capire e cambiare”, la descrizione di una voluta assenza, una sospensione in aria che già fa immaginare una band sul palco libera di esprimersi e un cantante sempre più nascosto tra i suoni.
Anche quando ci sono tante parole, l’impressione è che tutto segua un flusso emotivo, “L’amore capita” ha tempi dilatati nonostante rientri nei suoi canoni, la perla dell’album è sicuramente “Acqua che scorre”, un viaggio che celebra la bellezza della natura spesso rovinata dalle miope visione dell’uomo.
“Nessuna battaglia” è una canzone sull’accettazione di quello che siamo, anche se ci spaventa e ci fa star male: “Quello che cerco non è una guarigione, non si può guarire da sé stessi, non è una malattia. È solo una nuova evoluzione, un’altra forma della nostra sostanza. Nessun nemico, nessuna battaglia..”. Il brano è accompagnato da un video realizzato in collaborazione con AIRC.
In tutte le canzoni c’è una ricerca di pace interiore, un bisogno di trovare una dimensione da soli o in compagnia, come racconta in “Casa di Gemma”, ma anche la rivendicazione di quello che generazionalmente si è e non può cambiare in “Custodi del fuoco”, di quanto l’ispirazione di un’artista sia un viaggio alienante e insostituibile in “Chi mi conosce meglio di te”, un viaggio alla ricerca di un “tempo puro senza scelte” perchè “la vita va dove va il tuo sguardo”. Chiude il disco “Al cuore gentile”, libera parafrasi della poesia stilnovistica di Guido Guinizelli.
Nel progetto Niccolò ha coinvolto principalmente musicisti cantautori per la loro visione legata al significato emotivo e testuale dei brani, spazio quindi a Roberto Angelini, Alberto Bianco, Filippo Cornaglia, Ricky Parravicini, Emma Nolde, in particolare Cesare Giorgini e Giulio Cannavale sono stati suoi allievi a Officina Pasolini di Roma, scuola d’arte e creatività dove insegna.
Nel tour ci sono diversi momenti musicali evocativi, onirici, brani storici rielaborati, dove Niccolò cerca sempre più di scomparire, in modo da lasciare spazio all’immaginazione, ai sogni e ai desideri degli altri.
Qui le date del tour di Niccolò Fabi:
11 e 12 ottobre a Milano – Teatro Arcimboldi
13 ottobre a Bologna – Europauditorium
15 ottobre a Torino – Teatro Colosseo
19 ottobre a Trento – Auditorium Santa Chiara
20 ottobre a Padova – Gran Teatro Geox
25 ottobre ad Assisi (PG) – Teatro Lyrick
26 ottobre a Pescara – Teatro Massimo
04 novembre a Napoli – Teatro Augusteo
05 novembre a Bari – Teatro Team
07 novembre a Catania – Teatro Metropolitan
08 novembre a Palermo – Teatro Golden
11 novembre a Udine – Teatro Nuovo Giovanni da Udine
12 novembre a Parma – Teatro Regio
14 novembre a Lugano (CH) – Palazzo dei Congressi
16 novembre a Livorno – Teatro Goldoni
17 novembre a Firenze – Teatro Verdi
19 e 20 novembre a Roma – Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone
Informazioni:
www.radiobudrio.it
Facebook Radio Budrio è solo podcast
Instagram @radiobudrioesolopodcast
Ascolta la versione audio di Musical Express
https://www.radiobudrio.it/podcast/musical-express.html



