288 letture

Giovani talenti del Cinema: a Bologna sono donne

Giusto il tempo per una sigaretta è il titolo del film breve imperniato sugli eroi dei nostri giorni che verrà girato e la cui post produzione verrà fatta a Bologna.


Le riprese del film dureranno 6/7 giorni, inizieranno il 2 Dicembre e si svilupperanno tra Bologna e le periferie. Il tema della integrazione passa anche attraverso il ruolo di presidio che i negozi di prossimità e i commercianti vivono quotidianamente sulle strade delle città.

Per questo motivo il progetto è stato presentato a Palazzo Magnani sede di ASCOM Confcommercio Bologna dalla vicepresidente Donatella Bellini, dalla regista Valentina Casadei e da Paola Piccioli produttrice cinematografica titolare della casa di produzione First Child fondata assieme a Salvatore Sclafani. Valentina Casadei vive e lavora tra Ravenna, città d’origine, Bologna e Parigi dove si è formata, è la regista del film e ne ha realizzato la sceneggiatura.

Nonostante la giovane età ha già ricevuto 52 premi e circa 250 selezioni in festivals di tutto il mondo. Paola Piccioli bolognese trasferita a Los Angeles dove è attrice produce il film ed ha già all’attivo la realizzazione di films e corti che sono selezionati in rassegne cinematografiche in tutto il mondo.

Attualmente sta realizzando un documentario internazionale denominato ‘Before they act” che dal titolo fa capire che riguarda il tema della prevenzione all’abuso sessuale sui minori. La previsione è di realizzare un cortometraggio che è il nuovo modo di comunicare tra i giovani.

Un corto è tale se ha una durata di almeno 6 minuti e la previsione per “Giusto il tempo per una sigaretta” è di 16 minuti. Il film affronta l’attualissimo tema della integrazione, della fraternità, della sopravvivenza quotidiana, della ricerca di una identità, del maltrattamento dei bambini e l’adolescenza.

Le donne sono attivissime in tutti i settori della vita e sono sempre coinvolte nelle situazioni della vita quotidiana. La realizzazione del film è consentita dal contributo ottenuto da un bando della Regione Emilia-Romagna e dagli sponsors sensibili alle tematiche: BARCHEMICALS- CAFFÈ DELLA CORTE – LABORATORIO ROCCHI SRL – MARESCA E FIORENTINO – NEOTRON SPA – ROCCHI CONSULTING SRL.

Sabato 30 Novembre al Caffè della Corte in Strada Maggiore a Palazzo Isolani dalle 18.30 Party d’Autunno in occasione dell’inizio delle riprese, ospite d’onore Paola Trussardi della Concessionaria Maresca e Fiorentino. Ai partecipanti verranno offerti cioccolata calda, vin brule’ e dolcetti non scherzetti.

Language »