Franz Liszt, l’intrattenitore avanguardista
La rassegna Guida all’ascolto, prosegue domenica 6 ottobre a Pesaro alle ore 18 al Salone Nobile di Palazzo Gradari “Antonia Pallerini”.
La rassegna Guida all’ascolto, condotta dal Maestro Mario Totaro, promossa dalla Filarmonica Gioachino Rossini, con il Comune di Pesaro e l’AMAT prosegue domenica 6 ottobre a Pesaro alle ore 18 al Salone Nobile di Palazzo Gradari “Antonia Pallerini”. Questa volta Mario Totaro parlerà e farà ascoltare la musica di uno dei maggiori musicisti e compositori dell’800, Franz Listz, l’“intrattenitore avanguardista”.
Considerato il più grande pianista del suo tempo e una delle personalità artistiche più importanti dell’800, Listz per l’originalità dei suoi audaci procedimenti è stato anche il massimo innovatore musicale del suo tempo.
Virtuoso impareggiabile, affascinò le platee di tutto il mondo grazie al suo straordinario carisma e al tempo stesso svolse un’importantissima funzione culturale, proponendo opere pressoché sconosciute al grande pubblico.
Caso unico nella storia della musica, riuscì ad essere la prima “pop star” della storia e al tempo stesso un punto di riferimento per i musicisti più avanzati della sua epoca.
Personalità complessa e sfaccettata, uomo dalle vaste conoscenze, costantemente in contatto con gli ambienti culturali più prestigiosi, dimostrò che ricerca della novità e successo non sono due realtà inconciliabili se sorrette da una grande personalità e da un’elevata qualità artistica.
L’incontro di Guida all’ascolto è sostenuto da SkyTrade International e Sistemi Klein.
Biglietto cortesia 5 euro presso biglietteria Teatro Sperimentale 0721 387548 il giorno del concerto dalle ore 17, in prevendita biglietteria Teatro Rossini 0721 387621 e on line su www.vivaticket.com.