Controversie e conciliazione con Autostrade per l’Italia
Confconsumatori organizza un incontro aperto alla cittadinanza, con rappresentanti di Autostrade per l’Italia e dell’Autorità di Regolazione dei Trasporti.
In molti casi, di fronte a problematiche e disservizi legati alla rete autostradale (ai pedaggi, alle aree di sosta, all’assistenza stradale…), gli automobilisti non sono a conoscenza degli strumenti di cui dispongono per tutelarsi. Per risolvere le controversie in maniera efficace, esiste la procedura di conciliazione: un’alternativa rapida e stragiudiziale per difendere i diritti degli utenti.
Con l’obiettivo di approfondire questo tema e fornire informazioni pratiche ai cittadini, Confconsumatori ha in programma il webinar “Le controversie con Autostrade per l’Italia e la procedura di conciliazione“, che si terrà martedì 15 ottobre, a partire dalle 15.30.
IL WEBINAR – Durante il webinar, dopo l’introduzione di Carmelo Calì, vicepresidente e responsabile settore Trasporti e turismo Confconsumatori, interverranno Leone Vitali, responsabile Relazioni con le associazioni dei consumatori Autostrade per l’Italia, Katia Gallo, dirigente Ufficio Conciliazioni e contenuto minimo dei diritti degli utenti ART e Franco Conte, conciliatore e membro del Consiglio direttivo Confconsumatori.
L’incontro permetterà di illustrare la recentissima Delibera n. 132/2024 del 27 settembre 2024, emanata dall’Autorità di Regolazione dei Trasporti (ART), che stabilisce le nuove misure sui diritti risarcitori degli utenti nei confronti dei concessionari autostradali e dei gestori dei servizi nelle aree di pertinenza autostradale (la Delibera è disponibile online al link https://www.autorita-trasporti.it/delibere/delibera-n-132-2024/).
Sarà, inoltre, discusso il protocollo d’intesa tra Autostrade per l’Italia e le associazioni dei consumatori, che ha portato alla creazione dell’Organismo ADR, un organismo paritetico per la risoluzione rapida, gratuita ed extragiudiziale delle controversie tra utenti e concessionarie del Gruppo, quali RAV Raccordo Autostradale Valle D’Aosta, Tangenziale di Napoli e Società Autostrada Tirrenica.
FORMAZIONE – Il webinar, che rientra nell’ambito di un progetto finanziato dal MIMIT (D.M. 6/5/2022 art. 5), rappresenterà un’opportunità formativa per gli operatori degli sportelli delle associazioni dei consumatori e per i cittadini, permettendo di comprendere meglio le procedure ADR previste dal Codice del Consumo e gestire in modo efficace i reclami e le conciliazioni.
PER PARTECIPARE – Per partecipare al webinar, gratuito e aperto al pubblico, occorre registrarsi attraverso il link: https://us06web.zoom.us/webinar/register/WN_nZIrhOSBRpSc4NftkwJ1JA.