Bar Luna: la Terra da un’altra prospettiva
Dopo l’allestimento al Centre Pompidou di Parigi arriva a Bologna, in una versione inedita, l’installazione di Alice Rohrwacher e Muta Imago con la partecipazione di Thierry Boutemy.
Restituito alla città con un importante progetto di restauro e restituzione, il Cinema Modernissimo torna protagonista della vita culturale di Bologna presentando negli spazi della omonima Galleria una installazione site specific di grande fascino.
Con la press preview del 17 giugno alle 12.00, in occasione della 38ª edizione del festival Il Cinema Ritrovato, viene presentata per la prima volta in Italia Bar Luna, installazione di Alice Rohrwacher e Muta Imago (Claudia Sorace e Riccardo Fazi) con la partecipazione di Thierry Boutemy, che sarà aperta al pubblico da giovedì 20 giugno 2024.
Dopo il successo ottenuto a dicembre 2023 al Centre Pompidou di Parigi, nell’ambito dell’evento Alice Rohrwacher, Rêver entre les mondes, l’opera – un dispositivo magico capace di connettere gli spettatori all’immaginario poetico e creativo dell’autrice – viene adattato agli spazi della galleria bolognese. Un lavoro che approfondisce alcuni temi affrontati dalla regista nel suo ultimo film, La Chimera, ispirato al mito di Orfeo ed Euridice, e che si interroga sul passato e sull’origine delle nostre radici, personali e comunitarie.
Bar Luna fa parte del ricco cartellone di appuntamenti della 38ª edizione del festival Il Cinema Ritrovato, (22 – 30 giugno 2024) promosso dalla Cineteca di Bologna.
PRIMA ITALIANA
Press Preview | Lunedì 17 giugno, ore 12.00
Dal 20 giugno 2024
Bologna – Galleria Modernissimo
Piazza Re Enzo, 3