Il Teatro cerca Casa propone un fine settimana all'insegna della musica con Massimo Masiello e Robertinho Bastos.
Sabato 8 aprile, ore 19.30 a Bagnoli sarà protagonista la musica brasiliana con lo spettacolo Dois mundos e uma só musica di Robertinho Bastos (voce e percussione), Arlen Azevedo (chitarra) e Enzo Anastasio (sassofono); sempre sabato, ore 20.30, in un salotto napoletano (in zona Vomero), Massimo Masiello porta in scena Nuttata ‘e sentimento, con il maestro Luigi Tirozzi al pianoforte.
Ispirato ad una famosa canzone napoletana, lo spettacolo-concerto Nuttata ‘e Sentimento è interamente dedicato al sentimento, quello che solo grandi artisti quali Viviani, De Filippo, Di Giacomo, Bovio, hanno saputo esaltare con poetica veridicità rendendolo eterno. Viaggio attraverso i capolavori più noti della tradizione musicale napoletana, il racconto in note di Masiello spazia dalla canzone a forti tinte definita “canzone di giacca” fino ad arrivare alla macchietta, non mancando di omaggiare la poesia.
Dois mundos e uma só musica realizza il connubio culturale di due mondi musicali distanti e al tempo stesso tanto vicini; è il tentativo di portare al pubblico italiano un po’ della tradizione brasiliana unita alla più che ventennale esperienza di lavoro, in questo territorio, dei tre musicisti che ne sono protagonisti ‒ Robertinho Bastos, voce e percussione; Arlen Azevedo, chitarra ed Enzo Anastasio, sassofonista ‒, costantemente in contatto con le proprie radici musicali. Il repertorio, molto vasto, spazia dalla bossa nova di A.C. Jobim alle canzoni d’autore di alcuni dei più noti compositori brasiliani come Djavan, Vinicius de Moraes e Ivan Lins fino alle nuove generazioni, toccando tutti gli stili della tradizione brasiliana: Samba, Olodum, Xote, Forrò, Bossa Nova, Samba Funk.
Per assistere agli spettacoli della rassegna organizzata da Livia Coletta e Ileana Bonadies, è necessaria la prenotazione chiamando al 3343347090 - 081 5782460, oppure attraverso il sito www.ilteatrocercacasa.it. A chi prenota verrà fornito l’indirizzo del luogo che ospita lo spettacolo.
Crediti Foto: Cesare Abbate