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Categoria: Turismo
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Lo Sportello del Turista di Confconsumatori garantisce, come ogni anno, assistenza no stop nei mesi di luglio e agosto aiutando turisti e viaggiatori in difficoltà.


Vacanze da incuboSono tante le segnalazioni ricevute durante l’estate dallo Sportello del Turista di Confconsumatori, un presidio importante che l’associazione continua a garantire da oltre un decennio. Infatti, purtroppo, può capitare che la vacanza si trasformi in una fonte di disagi e stress. Ecco quattro esempi significativi gestiti dallo sportello nel mese di agosto.


PANICO IN VOLO SULL’ATLANTICO – Un gruppo di passeggeri italiani che lo scorso 7 agosto si erano imbarcati sul volo Alitalia Los Angeles – Roma hanno raccontato il loro viaggio da incubo: a un’ora dalla partenza, dalla cabina della cucina, vicino alla coda dell’aereo, ha iniziato a uscire fumo. Prima il personale ha accennato a un forno che aveva preso fuoco, poi a un guasto all'impianto elettrico; intanto l'equipaggio cercava di spegnere l’incendio con gli estintori finché si è giunti al blackout. Ai passeggeri viene comunicato in un primo momento che si sarebbe proceduto ad un atterraggio di emergenza e successivamente che non sarebbe stato necessario. Così i turisti, imbarcati verso sera, hanno volato per 10 ore senza luce (erano accese solo le luci di emergenza e quelle di lettura), senza cucina né tv.


MINORE VIAGGIA SOLO DALLA COLOMBIA PER UN ERRORE – I genitori di una ragazzo catanese minorenne avevano acquistato presso la compagnia Iberia un servizio di accompagnamento per il figlio 16enne che doveva effettuare un viaggio in Colombia a luglio. All’andata, con partenza da Roma e scalo a Madrid, il ragazzo era stato regolarmente seguito da un accompagnatore. Però, al momento di imbarcarsi per il viaggio ritorno, da Medellin a Roma con scalo a Madrid, il servizio di accompagnamento acquistato non risultava ai terminali e il giovane, pur presentando la documentazione a sostegno delle proprie ragioni, si è trovato costretto a rinunciare al servizio, dato che la compagnia pretendeva 350.000 pesos colombiani per usufruirne. I genitori, informati del problema alle tre di notte, hanno acconsentito all’imbarco e, non senza difficoltà, si sono trovati costretti ad acquistare nuovamente il servizio di accompagnamento per la tratta da Madrid.


NIENTE ARIA CONDIZIONATA E INTOSSICAZIONE ALIMENTARE – Due amiche avevano prenotato una vacanza a Noto dal 6 all’8 agosto, pagando anticipatamente l’hotel all’arrivo. Contrariamento a quanto promesso in fase di prenotazione, però, la stanza era senza aria condizionata, proprio nei giorni in cui la temperatura superava i 40 gradi; inoltre al rientro hanno accusato dolori all'addome diagnosticati come intossicazione da cibi verosimilmente causata da alimenti ingeriti presso la struttura che prevedeva la pensione completa.


SFRATTATI DALL’HOTEL PRENOTATO IN MONTAGNA – Una coppia di turisti catanesi aveva prenotato tre notti in un rifugio sull’Etna dal 12 al 14 agosto ma, pur avendo avuto conferma scritta, all’arrivo la struttura ha comunicato che la disponibilità era solo per la prima sera. Nonostante le proteste i due si sono trovati costretti ad abbandonare l’hotel prenotato il giorno successivo.


«Ancora una volta sono i turisti a fare le spese per inadempimenti e disservizi - ha dichiarato l’avvocato Carmelo Calì, responsabile Trasporti e Turismo di Confconsumatori - ci troviamo di fronte, purtroppo, ad un “allargamento” della casistica. Accanto a quella tradizionale, il primo luogo i ritardi aerei che durante questa estate hanno ottenuto il primato, iniziano ad affacciarsi nuovi episodi rispetto ai quali é necessaria la massima attenzione».

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