Stampa
Categoria: Musica
Visite: 788

Il 22 settembre esce "La mia generazione", l'omaggio dell' ex cantante dei La Crus alla scena musicale indipendente italiana. Con lui Manuel Agnelli (Afterhours), Rachele Bastreghi (Baustelle), Emidio Clementi (Massimo Volume), Cristiano Godano (Marlene Kuntz) e Samuel (Subsonica).


Gli anni 90 di Mauro Ermanno GiovanardiCi sono momenti in cui succedono piccole, silenziose rivoluzioni. Alla metà degli anni '90 la musica italiana conosciuta ai più passava per i canali tradizionali come radio e tv e veniva promossa da una rete di case discografiche che cominciavano a mostrare la corda quanto i logori meccanismi promozionali. C'era la questione del "rock italiano" che per molti non poteva rappresentare la nostra cultura, c'era una corposa nicchia di artisti "alternativi" che non avevano sbocchi e su tutto c'era il carrozzone dei vari Festival di Sanremo, Festivalbar e manifestazioni al quale non si poteva dire di no se si voleva avere un minimo di visibilità.

Allora la rete non esisteva ma grazie ad un forte passaparola e una fitta attività live, tante band e artisti si affacciavano alle classifiche in maniera totalmente indipendente, ottenendo risultati prima inimmaginabili. Nel '97 i CSI, nati dall'esperienza del CCCP di Giovanni Lindo Ferretti e Massimo Zamboni portavano al primo posto in classifica l'album "Forma e sostanza", gli Afterhours uscivano con "Hai paura del buio?", album pilastro del rock indipendente italiano  e un anno prima Neffa, già parte del fondamentale collettivo rap Sangue Misto, piazzava ovunque la hit "Aspettando il sole".

Cristina Donà con "Tregua" tracciava una nuova via del cantautorato al femminile, i Massimo Volume fondevano recitato e rock tagliente per un risultato incendiario e i nuovi suoni dell'epoca venivano rappresentate al meglio da Casino Royale, Subsonica, Mau Mau ed Ustmamò. A questa stagione musicale esaltante è dedicato un album omaggio pensato e registrato da chi quella stagione l'ha vissuta in prima persona, Mauro Ermanno Giovanardi, noto all'epoca come Gio dei La Crus, allora la nuova frontiera del cantautorato italiano con venature dark. "La Mia Generazione" vede la partecipazione di Manuel Agnelli, Rachele Bastreghi, Emidio Clementi e Cristiano Godano e Samuel, ognuno chiamato a interpretare un pezzo iconico della scena di quegli anni, in un gioco di specchi in cui nessun artista canta il proprio brano.
 
Qui la tracklist:
01 Aspettando il sole (Neffa e i Messaggeri della Dopa)
02 Lieve (Marlene Kuntz)
03 Huomini (Ritmo Tribale) feat Manuel Agnelli
04 Non è per sempre (Afterhours)
05 Cose difficili (Casinò Royale)
06 Baby Dull (Üstmamò) feat. Rachele Bastreghi
07 Forma e sostanza (C.S.I.) feat. Emidio Clementi e Cristiano Godano
08 Lasciati (Subsonica)
09 Cieli neri (Bluvertigo) feat. Samuel Romano
10 Corto Maltese (Mau Mau)
11 Stelle buone (C. Donà)
12 Nera signora (La Crus)
13 Il primo Dio (Massimo Volume)

ITunes: http://apple.co/2thnVxE
Apple Music: http://apple.co/2ulSJCu


Informazioni:
www.radiobudrio.it
https://it-it.facebook.com/radiobudrio
MUSICAL EXPRESS è un programma di Fabio Alberti, in onda tutti i giorni alle 10,10 – 15,10 – 21,00 su Radio Budrio

e-max.it: your social media marketing partner
Joomla SEF URLs by Artio

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.