Stampa
Categoria: Appuntamenti
Visite: 1324

Fazio promosso su Rai Uno, domenica stravolta, Gramellini raddoppia su Rai tre e addio a Giletti?


Palinsesti Rai 2017 2018 la rivoluzioneFinalmente oggi 28 giugno si è fatta più luce sui palinsesti Rai 2017/2018. Il cda è sopravvissuto alla querelle sui compensi dribblandoli astutamente, alla conseguente fuga degli artisti di punta dell’azienda e al maremoto iniziato ben prima delle dimissioni di Campo Dall’orto al quale è succeduto Mario Orfeo. Pariamo dalla rete ammiraglia che vede l’acquisizione di uno degli elementi di punta della Rai: Fabio Fazio. Dopo la “minaccia” di dire addio all’azienda Fazio si è visto rinnovare il contratto per ben altri 4 anni, e il suo impegno ora aumenterà. Che tempo che fa approderà su Rai Uno ogni domenica in prima serata per circa tre ore, al suo fianco come sempre Luciana Littizzetto.

Il contratto prevede anche una seconda serata a settimana il lunedì con Che fuori tempo che fa, scippando così il trono a Vespa. Il tutto per 32 serate la domenica e 32 il lunedì. Facendo un rapido conto da settembre a fine maggio, così come è sempre stato su Rai Tre. La domenica vedrà un rivoluzionamento anche del daytime. Chiusa l’Arena, decisione forse troppo affrettata. La proposta che è stata fatta a Giletti è quella di occuparsi di 12 serate musicali. È ancora da capire se accetterà o meno. Al timone di Domenica In, per la prima volta trasmetta da Milano, ci sarà Cristina Parodi la quale lascerà alla conduzione de “La Vita in Diretta” un Liorni accompagnato da Francesca Fialdini. Al termine di Domenica In, alle 17.45 vedremo il debutto di Bebe Vio con “La vita è una figata”.

Anche lo Zecchino D’oro cambia collocazione, lo vedremo infatti la domenica, in onda dalle 17.05, dovrebbero essere 4 puntate. A dicembre prevista poi una puntata speciale condotta da Carlo Conti, per festeggiare il sessantesimo anno del festival dei piccoli. Per quanto riguarda il day time settimanale: Franco di Mare e Benedetta Rinaldi a “UnoMattina”. Eleonora Daniele a “Storie Italiane” anche di sabato. Elisa Isoardi a “Buono a Sapersi – A tavola in salute”. Il quiz “Zero e Lode” che occuperà la fascia immediatamente successiva al tg1 delle 13.30 è ancora senza conduttore.

Confermata “L’Eredità” con Frizzi e “I Soliti Ignoti” con Amadeus. Balletto di conduttori per “Linea Verde”, di sabato Marcello Masi, Chiara Giallonardo e Federica de Denaro. Linea Verde domenica conferma invece Patrizio Roversi e Daniela Ferolla. “Fan-Caraoke” si sposta dalla seconda serata al sabato pomeriggio con Andrea Perroni, seguito da “Linea Bianca”, “Linea Blu” e “Passaggio a Nord Ovest”. Per quanto riguarda le serate evento si prepara Milly Carlucci con una “Serata per Bocelli”, “Pavarotti & Friends” con Carlo Conti, “1,2,3 Fiorella”, ancora Roberto Bolle, “Sanremo Giovani” e “Panariello Sotto l’Albero”. Capitolo fiction: a settembre la nuova stagione di “Provaci ancora prof”, poi “Il paradiso delle signore 2”, “Sirene” in primo fantasy per famiglie con Luca Argentero e Michele Morrone, “Sotto Copertura 2”, “Sulle Punte”, “La musica del Silenzio”, “In arte Nino”. Questi sono i primi titoli confermati.


Rai Due: Ilaria Dallatana reduce da una seconda rete rinnovata, i cui obiettivi sono stati raggiunti, punta sulla linea del mantenimento, con qualche cambio di conduzione. Luca e Paolo al posto di Savino a Quelli Che il Calcio e un Magalli in quasi solitaria ai Fatti Vostri. Caterina Balivo invece rientrerà a ottobre dalla maternità riappropriandosi del suo “Detto Fatto”. Subito dopo il programma di Tutorial arriva su Rai Due “Ci vediamo in tribunale”. Confermato Mika con altre nuove prime serate di Stasera “CasaMika” e “Il collegio”. E poi ancora “Nemo”, “Pechino Express” con “Costantino”. “Mai più bullismo”. “Night Tabloid” con Annalisa Bruchi e gli “Sbandati” di Gigi e Ross. Ci sarà anche un’intera settimana dedica ad “Indietro Tutta” con Renzo Arbore. Confermatissimo anche Amadeus con Stasera tutto è possibile. E poi ancora “Voyager”, l’ispettore Coliandro e per fine stagione una nuova serie crime “Il Cacciatore”. Nell’access prima time sbarca su Rai Due “Camera Cafè” con Luca e Paolo. Poche novità e molte conferme insomma. Squadra che vince non si cambia.

Rai Tre: tasto dolente, rete in crisi che vede perdere il suo asso vincente migrato su Rai Uno. Un canale probabilmente tutto da rifare. “Agorà” sarà affidato a Serena Bortone, a seguire Salvo Sottile continuerà l’avventura con “Mi manda Rai Tre”. E poi ancora “A tutta salute” con Pierluigi Spada e la partecipazione straordinaria di Michele Mirabella. “Chi l'ha visto News”, “Quante Storie” e un nuovo programma con Paolo Mieli. “Per un pugno di libri” sempre condotto da Geppi Cucciari il sabato pomeriggio, vedrà un’alternanza con un nuovo programma condotto da Michele Murgia. Nell'access ci sarà un esperimento “Opinione Pubblica”. Persone comuni commenteranno la realtà in maniera live, davanti a una camera fissa.

Di sabato confermato “Le parole della settimana” con Gramellini e Geppi Cucciari, in una versione più lunga. La domenica in access spazio alla fiction “Linea Verticale” dove si parlerà di malattia in maniera non retorica, protagonista Valerio Mastrandea. A seguire Domenico Iannaccone. Previsto anche un esperimento, “Andiamo a governare”. Torneranno le inchieste con Presa Diretta e Report. Il 2 ottobre è prevista una serata evento con Alessandro Baricco. Confermati #CartaBianca e “Chi l'ha Visto”. Giovedì spazio alla docufiction e poi il ritorno di Michele Santori. Il sabato sera rimane affidato ad Alberto Angela con “Ulisse”. Da gennaio 2018 Massimo Gramellini partirà invece in prima serata con un nuovo programma, e Gad Lerner condurrà una serata speciale dedicata a Papa Francesco e un programma con Brunori Sas. Non tutto è stato ancora definito, ma gran parte dei palinsesti sono stati delineati. Sarà davvero una… Rai. Per te. Per tutti, come dice lo slogan? Ce lo auriamo.

e-max.it: your social media marketing partner
Joomla SEF URLs by Artio

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.