Stampa
Categoria: Musica
Visite: 678

''Mi hai fatto fare tardi'' è la canzone scritta da Calcutta e Tommaso Paradiso (Thegiornalisti) che segna il ritorno alla musica della cantante dopo esperienze televisive e radiofoniche. Il 1° settembre uscirà il suo quarto album.


Nina Zilli dal soul al popRitorna sulle scena la cantante tempo fa' definita in modo sbrigativo la Amy Winehouse italiana o quella che si ispirava in maniera evidente a Mina. In realtà Nina, con altri nomi e progetti diversi canta da più o meno vent'anni, da quando era ancora una bambina. Altro elemento fondamentale della sua formazione l'avere viaggiato tanto e aver cantato in Irlanda, negli Stati Uniti e ad aver tentato anche la carta della televisione anche se strettamente collegata alla musica. Il suo esordio come Nina Zilli è anche legato al film "MIne vaganti", pellicola di Ferzan Ozpetek che conteneva nella colonna sonora "50mila", già interpretata in una precedente versione del 2009 insieme a Giuliano Palma, il suo primo produttore.

La sua identità artistica è un chiaro omaggio a grandi voci del soul come Nina Simone, Otis Redding, Etta James arrivando anche alla nostra Mina, da qui il nome d'arte Nina Zilli dal sapore vintage. Nel 2010 ha partecipato, per la prima volta, al Festival di Sanremo con "L'uomo che amava le donne" aggiudicandosi il Premio della Critica e nel 2012  ha rappresentato l'Italia all'Eurovision Song Contest con il brano "L'amore è femmina", titolo anche del suo secondo e fortunato album. Nella sua carriera ha anche vinto due Wind Music Awards ed è stata candidata agli MTV Europe Music Awards, ai TRL Awards e ai Premi Videoclip Italiani.

Dal 2011 è ritornata ad un suo vecchio primo amore: la TV, infatti da ragazzina quando ancora usava il suo vero nome Chiara era stata co-conduttrice del Roxy Bar di Red Ronnie, in questo caso rientrava dalla porta principale sia come guest star in varietà di prima serata condotti da Giorgio Panariello, Massimo Ranieri e come giudice di Italia's got talent. Per il suo ritorno discografico, Nina si è lasciata alle spalle il soul raffinato ma molto derivativo di "Frasi e fumo", per ritornare a collaborare con l'omnipresente produttore Michele Canova e cercare una strada pop italiana, grazie anche all'aiuto di Calcutta, i Thegiornalisti e il produttore Dario Faini alias Dardust. Il risultato è "Mi hai fatto fare tardi", pezzo che, a detta della stessa Nina, "gioca con le pene d'’amore e le prende sportivamente, parlando di partite e di spalti! A tutti è capitato di perdere tempo con qualcosa o qualcuno, l'’importante è non fare troppo tardi e capirlo in tempo".


Informazioni:
www.radiobudrio.it
https://it-it.facebook.com/radiobudrio
MUSICAL EXPRESS è un programma di Fabio Alberti, in onda tutti i giorni alle 10,10 – 15,10 – 21,00 su Radio Budrio

e-max.it: your social media marketing partner
Joomla SEF URLs by Artio

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.