Stampa
Categoria: Costume e Società
Visite: 772

The Walt Disney Company Italia e Sport Senza Frontiere Onlus insieme, per una nuova squadra a favore dello sport, come occasione per divertirsi a star bene e promuovere l’inclusione sociale di tutti.


Dalla parte dei bambiniNell’ambito del nuovo progetto ''Divertiamoci a Star Bene'' The Walt Disney Company Italia sostiene Sport Senza Frontiere Onlus per favorire la buona crescita di tutti i bambini con un’attenzione speciale, in questo caso, ai bambini in difficoltà. Con questo spirito nasce ''Dalla Parte dei Bambini'' una collaborazione che vuole promuovere lo sport come occasione unica per stare bene con sé e con gli altri, come veicolo fondamentale di accessibilità al gioco, alla socialità e alle buone abitudini di tutta la famiglia. Il programma Citizenship ''Dalla Parte dei Bambini'' fa parte della progetto firmato Disney Italia ''Divertiamoci a Stare bene'' che ispira le famiglie ad adottare corretti stili di vita in maniera semplice e divertente supportando anche la promozione dello ''sport per tutti'', che, con la sua natura inclusiva, caratterizza la mission sociale di Sport Senza Frontiere. Divertiamoci a Stare Bene è l’espressione italiana della missione a lungo termine che The Walt Disney Company ha abbracciato a livello globale e che ha l’obiettivo di ispirare concretamente le famiglie ad adottare e mantenere corretti stili di vita, facendo leva sul potere delle storie, dell’immaginazione, del divertimento e del gioco.

Il goal del progetto ''Dalla Parte dei Bambini'' non è quello di crescere dei campioni bensì dei bambini felici di divertirsi insieme, gustando la bellezza del movimento e del mettersi in gioco. Stare bene è infatti un diritto dei bambini, così come farli stare bene è un dovere di tutti. Per questo, con il progetto ''Divertiamoci a Stare Bene'', Disney fa leva proprio sulle sue storie e sui personaggi che tutti amano per dare un aiuto concreto a tutti nel seguire uno stile di vita sano ed equilibrato. Così come Sport senza Frontiere, la Onlus che opera sul territorio italiano, si impegna con i minori attraverso una rete sportiva solidale, coinvolgendo tutti gli interlocutori, dai centri sportivi agli istituti medico sanitari, per arrivare alle famiglie e alle scuole al fine di garantire il diritto allo sport e alla salute soprattutto alle fasce sociali più svantaggiate.

Il programma di Responsabilità Sociale (Citizenship), che vede The Walt Disney Company Italia e Sport Senza Frontiere insieme ''Dalla Parte dei Bambini'', è partito all’inizio del 2017 e ha incluso, ad oggi, ben 40 bambini residenti nella aree Nord Ovest (Fiera, Quarto Oggiaro) e Est (Forlanini, Quartiere Gallaratese) della città di Milano in un programma annuale di allenamenti, screening sanitari e supporto psicologico per favorire il loro benessere psicofisico e la loro socializzazione. In linea con il progetto, anche i ragazzi di SSF beneficeranno della magia dello story-telling e dei personaggi Disney, lasciandosi coinvolgere sia nelle discipline sportive che nelle buone abitudini nutrizionali incoraggiate da ''Divertiamoci a Stare Bene''.

''Il programma ''Dalla Parte dei Bambini'' insieme a Sport Senza Frontiere si inserisce coerentemente all’interno del progetto ''Divertiamoci a Stare Bene'' che Disney Italia ha abbracciato come missione a lungo termine, di ampio respiro e di portata globale con l’obiettivo di ispirare concretamente le famiglie ad adottare e mantenere corretti stili di vita in maniera divertente, grazie al potere della fantasia, del divertimento e del gioco. – Ha dichiarato Daniel Frigo, Amministratore Delegato, The Walt Disney Company Italia. – ''Siamo convinti che l’accessibilità allo sport e, più in generale, alla bellezza del movimento quotidiano sia per i bambini una leva essenziale per la loro buona crescita, così come siamo certi che le buone abitudini, come uno stile alimentare equilibrato, si possano trasferire solo con il divertimento, la motivazione e lo spirito di squadra. Favorire una buona alimentazione è infatti un pilastro portante di questo progetto, che vuole aiutare bambini e famiglie a divertirsi anche a tavola: per questo Disney e SSF assieme possono fare molto''.
Dalla parte dei bambini


''I risultati positivi ottenuti in questi anni con i bambini che prendiamo in carico, in termini di integrazione e benessere psicofisico, ci hanno fatto capire sempre di più che siamo sulla strada giusta e che aiutare le famiglie disagiate, facendo fare attività sportiva gratuita ai loro figli, significa dare loro la possibilità di una vita migliore. Poter avere il supporto di Disney Italia e condividere insieme questi obiettivi che fanno parte della nostra mission è stato un grande risultato per la nostra associazione'' - commenta Alessandro Tappa, Presidente - Sport Senza Frontiere Onlus. ''Grazie a questo progetto sono stati inseriti nel programma di inclusione sociale attraverso lo sport e di prevenzione sanitaria, 40 bambini disagiati, che sono seguiti e monitorati uno ad uno come è nella mission della Onlus, che crea un percorso di permanenza di almeno due anni affinchè il bambino viva un’esperienza educativa che possa avere un impatto significativo sulla sua vita. Ma poiché il bambino vive spesso in famiglia e a scuola, il miglioramento delle sue condizioni di salute, capacità relazionali e sociali ha ripercussioni ben più ampie. Quindi oltre ai bambini, dobbiamo considerare beneficiarie dirette del progetto anche le loro famiglie. Inoltre sono 10 le associazioni sportive coinvolte su Milano che accolgono i bambini, il che allarga la ricaduta del progetto anche ad un numero cosiderevole di ''beneficiari indiretti''. In questo periodo abbiamo effettuato le visite mediche necessarie, tenendo man mano monitorato il loro andamento. Ecco perché crediamo che ‘lo sport possa cambiare il mondo’''.

Sostenere le famiglie e permettere a tutti di accedere alle attività sportive è solo il primo passo: Disney e SSF hanno infatti fino ad ora coinvolto 40 bambini all’interno dei corsi sportivi di loro interesse e degli screening sanitari di routine. Un avviamento allo sport rilevante per i bambini coinvolti, che apporta un beneficio significativo anche alle loro famiglie raggiungendo così circa 200 beneficiari diretti. I protagonisti che partecipano al progetto sono anche le 10 società sportive che rappresentano la rete di Sport Senza frontiere, includendo così altri 1000 beneficiari indiretti e permettendo 80 screening sanitari comprensivi di elettrocardiogramma.

Segui tutto il progetto su divertiamociastarebene.it e condividi la tua esperienza con #divertiamociastarebene

e-max.it: your social media marketing partner
Joomla SEF URLs by Artio

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.