Stampa
Categoria: Salute e Benessere
Visite: 915

Il format d’approfondimento del TEDx ospiterà quattro idee di valore: dalla prima foglia artificiale a basso costo prodotta in laboratorio, alla scoperta dei segreti più nascosti degli oceani, dalla bellezza che si può generare dai rifiuti grazie all’economia circolare fino a riscoprire le radici delle motivazioni che ci spingono ad azioni più eco-compatibili.


Al TEDxBolognaSalonSeconda edizione di TEDxBolognaSalon dal titolo Roots, dedicato all'ambiente sostenibile, il format d’approfondimento del TEDx che avrà quattro ospiti d’eccezione Maria Silvia Pazzi, Imprenditrice che trasforma i rifiuti in bellezza; Nadia Pinardi Oceanografa, che studia la dinamica e la previsioni delle correnti marine, Francesco Paolucci, Chimico che si diverte attraverso le nanostrutture a costruire la prima foglia artificiale a basso costo. Infine Cristina Gabetti, Giornalista e autrice di Occhio allo spreco. L’occasione quest’anno è ancora più coinvolgente, in vista del G7 sull’ambiente che si svolgerà proprio a Bologna a giugno e che si concentrerà sull’attuazione dell’Agenda di Parigi sui cambiamenti climatici e sull’Agenda 2030 sullo sviluppo sostenibile. TEDxBolognaSalon ”Roots” rappresenterà un importante palcoscenico per la diffusione idee di valore dedicate al rispetto dell’ambiente che ci circonda. “Roots è il tema dell’evento, - riporta Andrea Pauri, curatore del TEDxBolognaSalon - e rappresenta il contatto più profondo con la nostra terra, il luogo d’incontro tra le nostre origini e il nostro domani, per riconciliare profondamente l’essere umano con l’ambiente in cui vive.”


Speaker
Maria Silvia Pazzi. Bologna. Imprenditrice.
Dal 2008 si occupa di economia circolare ideando, producendo e commercializzando oggetti di design di elevato standard qualitativo realizzati con materiali di riciclo post-consumo.  “Trasformiamo rifiuti in bellezza perché non c’è antitesi fra funzionalità, eco – compatibilità e bellezza. Pensiamo che dalla società dei consumi e dallo spreco possa nascere qualcosa di bello ed utile.”


Nadia Pinardi  Bologna. Oceanografa
Il suo campo di studio e' la dinamica e la previsione delle correnti marine e l'interazione tra le variabili fisiche e quelle biogeochimiche nel tentativo di costruire una nuova conoscenza interdisciplinare del mare e della sua variabilita'. Ha scritto piu' di un centinaio di articoli su riviste internazionali in vari settori dell'oceanografia fisica e interdisciplinare.  L'Università di Liegi le ha da poco conferito la Laurea Honoris Causa.


Francesco Paolucci Bologna. Chimico
Professore di Chimica all’Università di Bologna, ha una passione pluridecennale per le nanostrutture del carbonio che interroga usando soprattutto elettroni “addomesticati”. Ne ricerca le proprietà, ascolta i loro segreti e le induce a svolgere qualche utile funzione. A volte si diverte a metterci di mezzo anche i fotoni e da questi esperimenti sta nascendo la prima foglia artificiale a basso costo.


Cristina Gabetti  Milano. Giornalista
Di origini americane è cresciuta a Torino. Dopo il suo primo libro, Tentativi di Eco Condotta, Antonio Ricci la invita a tenere una rubrica a Striscia la notizia. Nasce così Occhio allo Spreco.  Oggi vive a Milano e scrive di società e costume. È stata inviata dei TG Mediaset e curatrice di “Abitare TV”. Il suo desiderio è di allargare la conversazione sulla convergenza tra crisi sistemiche e tecnologie esponenziali. In mezzo ci siamo noi, umani in profonda trasformazione. Quali sono gli scenari futuri che stiamo disegnando oggi?


Patrocini e contributi
Patrocinio della Regione Emilia-Romagna. Inoltre l’evento ha ottenuto il contributo e sostegno di tante realtà, che hanno saputo raccogliere la sfida di far coincidere impresa e mercato con etica e sostenibilità, portando idee, spunti, proposte, progetti, innovazioni a vantaggio della società e soprattutto delle future generazioni: Maurizio Guermandi, BBS, Asterix, Mielizia, Grin Eco Urban Living.


TEDx
TED, Technology Entertainment Design, era all'origine una conferenza annuale che si teneva a Monterey. Adesso è un format che dalla California si è diffuso in tutto il mondo, diventando sinonimo di innovazione, non solo per i suoi contenuti, ma anche per il suo spirito, riassunto nello slogan "ideas worth spreading", idee che vale la pena diffondere. Raccontate dalla voce di chi le ha. TEDx’ sta per “independently organized event”, ovvero, “evento organizzato in maniera indipendente”, ma sotto licenza TED.
http://www.tedxbologna.com/roots

Titolo dell’evento: TEDxBolognaSalon - “Roots”
Dove: Villa Guastavillani presso la Sede della Bologna Business School
Quando: Sabato 27 maggio 2017 dalle 17:00 alle 20:00

e-max.it: your social media marketing partner
Joomla SEF URLs by Artio

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.