Un social network giovane che ha anche un target da teenager, può essere uno strumento che le aziende possono usare per colpire questo tipo di target, lo sapremo con Veronica Ramos al prossimo #tolktolk.
Snapchat è una via di mezzo tra un social network è un sistema di messaggistica, la caratteristica principale è che il messaggio, il video la foto etc, si autodistruggono dopo qualche ora. Veronica Ramos, Social media strategist ci racconterà le peculiarità di questo nuovo canale e l’uso che possiamo farne se pensiamo ad una strategia di promozione di un brand o un prodotto.
Piace molto ai giovanissimi. In Italia è ancora nella fase iniziale del suo sviluppo, mentre negli Stati Uniti e in altri Stati dell’Europa è ormai una realtà consolidata tra i social, al pari dei vari Facebook, Linkedin e Instagram.
La diffusione di Snapchat
Da una ricerca dello IED (http://ow.ly/wCyb30bdJUY) emerge che gli utenti di Snapchat in Italia sono circa 700mila: un numero che cresce a vista d’occhio ma che è ancora a una distanza siderale dai 28 milioni di utenti Facebook. Snapchat, però, è un social network che attrae gli investimenti delle aziende, perché a utilizzarlo sono principalmente i giovanissimi, uno dei pubblici più interessanti per la pubblicità. Il 42,6% degli utenti ha infatti meno di 18 anni, mentre il 30,9% ha tra i 18 e i 24 anni. La percentuale scende drasticamente già nella fascia 25/34 (12,2%) e ancor più nella fascia 35/44 anni (10,7%). Oltre i 45 anni, gli utenti sono praticamente irrilevanti (3,6%).
Dettagli evento
L’evento sarà in video streaming sul canale de Il Titolo TV; la partecipazione è gratuita, previa registrazione su Eventbrite (tolktolk/tutti-gli-articoli/tolktolk/next-tolktolk-snapchat-serve-per-fare-business). L’hashtag della serata è #tolktolk.
Cosa è tolktolk
#tolktolk è il format ideato dalla giornalista Dora Carapellese, nel quale vengono affrontate tematiche relative alla comunicazione e all’aspetto digitale. Il sottotitolo di #tolktolk è conversazioni tra professionisti perché vuole essere un confronto costruttivo, un erogatore di spunti e un modo per fare chiarezza nel vasto e articolato mondo del web.
Mercoledì 10 maggio 2017
Ore 18,30
Scrambler Ducati Food Factory - via Stalingrado, 27/6 - Bologna