Stampa
Categoria: Notizie Estero
Visite: 819

Madeira e Sesimbra vestite a festa. Danze, luci, musica e carri daranno vita ad un’atmosfera magica.


Portogallo il grande spettacoloMADEIRA – È senza dubbio una delle feste più attese e sentite della regione. Il Carnevale parte ufficialmente il venerdì che precede la settimana di Carnevale e termina il Martedì grasso. L’atmosfera e bellissima e contagiosta in tutta l’isola. Il risveglio per abitanti e turisti di Funchal è segnato dai convolgenti suoni delle bande filarmoniche e dalle sfilate carnevalesche. È una vera e propria magia quella che si respira nell’aria: il centro è super animato e i festeggiamenti proseguono fino a notte fonda con spettacoli nella Piazza do Município.

Il sabato è dedicato alla grande sfilata allegorica: dopo un giro per la città, il corteo si riunisce nella Piazza do Município. I magici cinque giorni di Madeira terminano il Martedì Grasso, giorno in cui Funchal trabocca di passione ed entusiasmo. Si comincia dal primo pomeriggio con protagonisti i clown: una sfilata ammirata da migliaia di occhi che è un vero e proprio manifesto del divertimento meglio conosciuto come “corteo pasticcione”. In questo contesto di festa a farla da padrone sono le luminarie e la musica tipica che in ogni angolo ricordano quanto questa tradizione sia tutelata e valorizzata.

SESIMBRA – Anche qui l’atmosfera è assolutamente contagiosa. Seppure a Madeira vi sia una tradizione radicata nelPortogallo il grande spettacolo tempo, da queste parti il Carnevale è un qualcosa di fortemente ancorato al tessuto sociale della città. Qui infatti, il Carnevale è molto più di una festa. C’è un grande coinvolgimento di tutta la comunità, soprattutto nelle centinaia di bambini, che partecipano anche a corsi dedicati alla tradizione delle maschere. E sono proprio i più piccoli a dare il via alle celebrazioni.

Sesimbra in questi giorni è  un grande mix di balli, concorsi e l’immancabile Samba. Tutti insieme per una grande festa: cittadini, turisti, scuole e sei gruppi di Samba che riuniscono oltre duemila partecipanti a due passi dal mare. Sesimbra è famosa per la più grande sfilata di clown al mondo, circa 4000, che sfilano alla vigilia del martedì grasso. Il contesto dunque è sensazionale  e assolutamente da vivere.

e-max.it: your social media marketing partner
Joomla SEF URLs by Artio

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.