Stampa
Categoria: Notizie Puglia
Visite: 1212

Alla scoperta del talento della cantante pugliese Laura Dimitri.


La buona musica non si fermaNata a Manduria (Taranto), Laura è padrona del palcoscenico e sicura del messaggio che vuole trasmettere a chi ama la musica come lei. Grazie alla sua cordialità, abbiamo posto delle domande, curiosi di scoprire il suo mondo musicale e la vera passione che la contraddistingue nel fare musica.


Descrivi la tua musica con tre parole.

Sincera, diretta, introspettiva.


Qual è stata la cosa principale che ti ha fatto capire o scoprire di voler fare la cantante e chi è stato il tuo ispiratore?

In realtà, istintivamente, sono  sempre  stata  attratta  dalla  musica.  Sin  da  piccola  ho  avvertito la necessità di “liberare" le emozioni cantando. La musica ha rappresentato una valvola di sfogo, fino a diventare una  professione. Così, dopo anni di gavetta, arriva la bellissima esperienza del CET e l'incontro con Francesco Gazzè , grazie al quale ho capito che quello che facevo non mi bastava più. Volevo fare qualcosa di mio e così ho iniziato a scrivere, scoprendo una parte di me che ancora non conoscevo. E' stato come rinascere, un nuovo capitolo della mia vita in cui tutti i grandi cantautori sono diventati fonte di ispirazione.


Quali caratteristiche bisogna avere per arrivare al cuore degli ascoltatori?

Essere se stessi e darsi senza risparmiarsi, senza filtri, senza trucchi.  La sincerità alla lunga paga e magari col tempo l’ascoltatore potrebbe affezionarsi.


Cosa potrebbe fare ognuno di noi per imparare ad ascoltare quello che non è solitamente proposto dalle major discografiche, visto che parliamo di emergenti?

La risposta è contenuta nella domanda: imparare ad ascoltare e soprattutto farlo senza pregiudizi, dando a se stessi il tempo necessario per comprendere un artista e creare con questo un legame, come succedeva in passato quando si acquistavano i dischi e la musica non era un semplice sottofondo, ma la colonna sonora della propria quotidianità.


Convincici con una breve frase del perché dovremmo ascoltare la tua musica.

Perché mi aiutereste a crescere.


Parteciperesti ad un talent anche sotto invito e cosa ne pensi di tali canali?

Non disdegno nulla e credo che oggi bisogna tentare tutte le strade possibili, ma ahimè, credo anche che in un  talent non avrei vita facile: non mi piacciono le gare e non vivo bene  la competizione.


Tra i tuoi brani a quale sei più affezionata?

“Chi Siamo”, perché mi ha dato tante soddisfazioni, ma anche perché rappresenta meglio il mio modo di vedere la vita: il non arrendersi mai di fronte alle difficoltà.


La tua nota musicale preferita?

La modale detta anche mediante, perché descrive i nostri stati d’animo.


Dove ti possono trovare i nostri lettori?

Nei Digital Stores, ma anche su Facebook, Linkedin e Youtube.

https://www.youtube.com/watch?v=UWn0kwUXTxo

e-max.it: your social media marketing partner
Joomla SEF URLs by Artio

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.