Stampa
Categoria: Notizie Piemonte
Visite: 989

In Sala del Senato un concerto per celebrare il Natale a cura dell’Accademia del Santo Spirito.


Concerto di Natale a Palazzo MadamaPer dare inizio ufficialmente alle festività natalizie, Palazzo Madama ha il piacere di ospitare giovedì 15 dicembre alle ore 21.00, nella suggestiva cornice di Sala del Senato, un concerto a cura dell’Accademia del Santo Spirito. L’evento costituisce la seconda tappa de L’Allegro, il Penseroso ed il Moderato, ciclo di otto concerti dedicati al repertorio sacro e profano dell’epoca barocca, giunto quest’anno alla sua quindicesima edizione e sostenuto dalla Compagnia di Sanpaolo.

L’evento, a ingresso gratuito, prevede un avvincente itinerario di musiche composte in ambito tedesco nel XVIII secolo, passando dalle creazioni del celebre musicista Georg Philipp Telemann agli affascinanti lavori di Johann Christoph Pez, musicista di corte a Monaco al servizio del Principe Maximilian Emanuel e successivamente a Bonn e Württemberg. Durante la serata il Coro, l’Orchestra e l’Ensemble strumentale dell’Accademia del Santo Spirito racconteranno in musica lo stupore dei pastori, in adorazione davanti a Gesù Bambino nato in un’umile stalla.

Il programma si apre con l’Ouverture à la Pastorelle per archi e continuo TWV 55:F7 di Telemann, seguita dal brillante Concerto Pastorale per due flauti, archi e continuo di Pez. Chiude il concerto l’inno Unverzagt und ohne Grauen (Calmo e senza paura) del teologo e poeta Peter Gerhardt, considerato il principale autore di inni sacri dopo Lutero, i cui testi furono musicati anche da Johann Sebastian Bach. Nella serata a Palazzo Madama si potrà ascoltare la versione musicata da Telemann.


Programma della serata
G. P. Telemann, Ouverture à la Pastorelle per archi e continuo TWV 55: F7
J. C. Pez, Concerto pastorale per due flauti, archi e continuo
G. P. Telemann, Unverzagt und ohne Grauen (Calmo e senza paura)
Coro e orchestra dell’Accademia del Santo Spirito
Arianna Stornello, soprano
Pietro Mussino, maestro del coro
Sergio Balestracci, flauto e direttore


Informazioni per il pubblico
Palazzo Madama – Sala del Senato
Piazza Castello – Torino
http://www.palazzomadamatorino.it  - 011 4433501
Inizio concerto ore 21.00. Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili
Non è prevista prenotazione.

e-max.it: your social media marketing partner
Joomla SEF URLs by Artio

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.