Stampa
Categoria: Turismo
Visite: 1112

Giunto alla quindicesima edizione il mercatino di Natale organizzato all’interno del Parco Secolare della famiglia Asburgo. Ricco il calendario di eventi, tra mostre, sagre e concerti.


La magia delle feste al Mercatino di Natale Asburgico di Levico TermeIl Mercatino di Natale Asburgico, giunto quest’anno alla quindicesima edizione, si svolge a Levico Terme in Valsugana, località collocata a soli 20 chilometri dall’uscita autostradale di Trento, da sabato 19 novembre al 6 gennaio 2017. A rendere unico questo Mercatino è la sua collocazione all’interno del Parco Secolare degli Asburgo, il più importante giardino storico trentino (dal 2016 inserito nella rete dei Grandi Giardini Italiani) realizzato alla fine del 1800 per volontà dell’Arciduca d’Austria Eugenio, insieme agli stabilimenti termali, al Grand Hotel, all’impianto per l’imbottigliamento delle acque termali e alla piccola stazione dei treni che gli Asburgo fecero realizzare per raggiungere la località trentina, scelta come residenza estiva della famiglia. La cittadina termale di Levico conserva, ancora oggi, la tipica impronta asburgica ottocentesca, ben visibile nei palazzi del centro, nel complesso delle terme e negli edifici posti all’interno del parco degli Asburgo.

Gli espositori Il Mercatino di Natale Asburgico, inserito tra i mercatini storici del Trentino, è composto da 60 casette in legno che colorano i viali alberati e imbiancati dalla prima neve del Parco Secolare degli Asburgo. Gli espositori rappresentano l’eccellenza dei prodotti artigianali ed enogastronomici del Trentino Alto Adige. Oltre ai tradizionali articoli natalizi, non mancheranno spazi dedicati alle aziende agricole del territorio e alla vendita di prodotti tipici. I buongustai potranno acquistare i sapori della tradizione, assaggiare piatti deliziosi cucinati al momento e brindare alle feste con un bel bicchiere di vin brulè, mentre gli amanti dello shopping non avranno che l’imbarazzo della scelta tra decorazioni natalizie e oggetti artigianali in pelle, vetro, legno e tessuto. Consorzio Levico Terme in Centro | 38056 Levico Terme (TN) Via Dante, 2 | P.IVA 01722960224 Tel. 346 5149276 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Gli eventi da non perdere Il calendario completo di tutti gli eventi previsti tra il 19 novembre 2016 e il 6 gennaio 2017, èLa magia delle feste al Mercatino di Natale Asburgico di Levico Terme consultabile online https://goo.gl/Um6Ext Per gli amanti delle tradizioni natalizie, gli appuntamenti da non perdere sono:
Festa della Polenta – domenica 27 novembre e domenica 11 dicembre 2016 Un appuntamento unico per gli amanti della polenta di farina di mais spin, tipica della Valsugana, preparata da esperti “polentari” nel caratteristico paiolo di rame. I visitatori potranno incontrare i produttori, partecipare a degustazioni e assistere a dimostrazioni sulla lavorazione delle materie prime tipiche della zona.


Scultori del legno – da venerdì 2 a mercoledì 7 dicembre 2016 “EncontrarArte” è un’occasione per vedere all'opera 7 scultori del legno che, con mani sapienti, riporteranno in vita l'artigianato tradizionale e realizzeranno figure del presepe a grandezza naturale. Le opere realizzate andranno ad unirsi alle figure della Natività scolpite durante le precedenti edizioni ed esposte in piazza per tutta la durata del Mercatino. Cori di montagna – 19 e 26 novembre, 3, 8, 10, 17, 24 e 31 dicembre 2016 “InCanto sotto la neve” è una rassegna di musica corale di montagna che raccoglie i migliori cori del Trentino tra le strade del centro di Levico Terme.


Mostra di Presepi e Presepe Vivente Dal 19 novembre al 6 gennaio oltre 100 presepi di artigianato locale e nazionale saranno raccolti negli angoli più suggestivi del centro di Levico Terme, mentre il 24 e 26 dicembre sarà possibile rivivere le origini del Natale visitando il Presepe Vivente, che si svilupperà dal centro storico del paese al parco secolare degli Asburgo. Intrattenimenti serali In occasione delle aperture serali, sono previsti momenti di grande spettacolo che terranno tutti con il naso all’insù per ammirare i fuochi artificiali all’interno del Parco (26 novembre, 3, 10 e 17 dicembre). Le atmosfere da sogno non terminano qui: i figuranti della Corte Asburgica trasporteranno i visitatori indietro nel tempo con la tradizionale sfilata e con danze d’epoca.

e-max.it: your social media marketing partner
Joomla SEF URLs by Artio

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.