Stampa
Categoria: Costume e Società
Visite: 1822

Da novembre 2016 ad aprile 2017 raffinatezza ed eleganza saranno di scena nella Repubblica di San Marino, grazie ai corsi di Bon Ton promossi dall’Associazione  Culturale Galatea Ars Vivendi.


Il viver comune, una questione di stileSmartphone, WhatsApp, social network, oggi siamo connessi 24 ore su 24, condividiamo  opinioni, momenti ed emozioni. Ci congratuliamo in tempo reale con chi ha un nuovo lavoro, facciamo gli auguri di compleanno allo scattare della mezzanotte ad amici vicini o lontani, rispondiamo con like ed emoticon studiate per l’occorrenza. Pochi secondi e pochi click ci bastano per adempiere alle più basiche funzioni sociali. Purtroppo, e per fortuna, la socialità comprende elementi che vanno oltre gli spazi offerti dalla tecnologia. Il “vivere con” non può prescindere dal faccia a faccia, una situazione in cui non si può barare, in cui si concretizzano relazioni professionali, sentimentali, culturali, in cui si smascherano false identità e al tempo stesso nascono solide collaborazioni.

Ed proprio questo faccia a faccia che l’Associazione Culturale Galatea Ars Vivendi vuole tutelare. Come? Attraverso una serie di incontri, giunti alla seconda edizione, che promuovono e fanno conoscere le buone maniere, intese non come mero rituale ma come effettivo saper vivere. “Il Galateo si trasforma in Galatea al fine di vestire di rosa le norme contenute nell'antico testo. Tutti coloro che saranno amanti dello stile, raffinatezza ed eleganza saranno nostri soci. Momenti di convivialità e di cultura intesa in ogni suo aspetto con la voglia di conoscere e apprezzare questo mondo fantastico e di condividere in allegria i nostri principi, sempre nel rispetto degli aspetti culturali e tradizionali della cultura italica. La nostra passione e la nostra professionalità saranno garanzia di un percorso alternativo al decadimento dei costumi dove l'arte del saper vivere e le buone maniere saranno il filo conduttore della nostra Associazione”, così la Dott.ssa Cristiana Anselmi, Presidente dell’associazione.


I corsi saranno tenuti da un team di veri esperti, composto da:
N. D. Dott.ssa Cristiana Anselmi
Laureata in Pedagogia all'Università degli studi di Urbino con il massimo dei voti, si è sempre occupata di buone maniere e di formazione del personale domestico. La sua grande passione per l'etichetta le è stata tramandata da sua nonna, la Contessa Teresa Bracci Anselmi, discendente di Luciano Bonaparte, fratello dell'Imperatore.Questione di stile


N. D. Dott.ssa Letizia Passarello Natoli Rivas di San Leon
Laureata in Scienze politiche ad indirizzo Internazionale presso l’Università di Messina con una tesi sul ruolo della Polis ateniese nel teatro di Euripide, ha conseguito due Master uno in Direzione Aziendale di Imprese Turistiche e l’altro in Giornalismo Parlamentare.
 Discendente da Ugo Moncada Vicerè di Sicilia, è attualmente Direttore Editoriale di Nuov’Italia e Direttore responsabile del Futurista Peloritano. Capo Ufficio stampa di Fil Sicilia del Sottosegretario alle Riforme On. Nuccio Carrara e del Presidente Nazionale UGL Medici Dott. Silvano Arbuse.

Dott.ssa Silvia Berti
Laureata in lingue e letterature straniere moderne presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Bologna, vince nel 2002 il primo posto al concorso per l’accesso alla Carriera Diplomatica a livello di Segretario d'Ambasciata. Nominata nel 2008 Ambasciatore non residente della Repubblica di San Marino presso la Repubblica di Estonia, è attualmente nominata dal Congresso di Stato (Governo) Consigliere d'Ambasciata responsabile del Cerimoniale Diplomatico.
 Onorificenze: Cavaliere dell'Ordine della Stella d'Italia (ex Ordine della Stella della Solidarietà Italiana); Croce pro Merito Melitensi con Corona del Sovrano Ordine di Malta; Gran Croce dell'Ordine Piano della Santa Sede. Prossimo conferimento il 17 novembre 2016 della onorificenza dell’Ordine di Saint Charles a Monaco da parte di S.A.S. Alberto II.

Sig.ra Maddalena Caioli
Insegnante di portamento in Agenzie e Istituti Professionali per la moda, ha insegnato a modelle/i e stilisti. Ex modella, coordinatrice di modelle/i per sfilate, è attualmente PR e Models Scouting per Agenzie di Moda.

Conte Dott. Pier Felice Degli Uberti
Pubblicamente riconosciuto come uno dei massimi esperti mondiali nelle discipline ausiliarie della storia quali l’araldica, la genealogia, il diritto nobiliare e gli Ordini Cavallereschi, è attualmente Presidente dell’International Commission for Orders of Chivarly – ICOC e della Confèdèration Internationale de Gènèalogie et d’Heraldique CIGH.

Sig. Giovanni Principi
Gemmologo Internazionale, consegue il Diploma “Certified Diamond Grader” ad Anversa in Belgio presso HRD Antwerp Institute of Gemmology. Effettua analisi gemmologiche, consulenze, valutazioni e certificazioni per privati, istituti di credito, avvocati, notai e tribunali nel caso si richiedano competenze specifiche nel campo della gioielleria e della gemmologia.

Ulteriori informazioni:
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Facebook: Galatea ars vivendi

e-max.it: your social media marketing partner
Joomla SEF URLs by Artio

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.