Stampa
Categoria: Divagazioni Letterarie
Visite: 919

Joseph-Antoine-Toussaint Dinouart. ''Il trionfo del sesso femminile'' a cura di Nicola Muschitiello. "Opera nella quale si dimostra che le donne sono in tutto eguali agli uomini. L’autore esamina i vantaggi delle relazioni tra i due sessi e quale debba essere l’amore reciproco tra loro".


Novità in libreria. Un pamphlet sul sesso femminilePubblicato ad Amsterdam nel 1749, Le triomphe du Sexe è un trattato femminista ante litteram. Il pamphlet, che costò la scomunica all'abate Dinouart viene qui pubblicato per la prima volta in traduzione italiana. L'abate Joseph-Antoine-Tousaint Dinouart (Amiens, 1716-1786) è tra quegli ecclesiastici «mondani» e poligrafi del XVIII secolo. Scrisse sui più svariati argomenti, soprattutto sulle donne - compresi rifacimenti di opere altrui che gli guadagnarono il titolo di «Alessandro dei plagiari». Pubblicò nel 1771 L'art de se taire (L'arte di tacere, prima edizione italiana: Sellerio 1989).

"…Insomma, l’abate Dinouart, pur dandoci un’operetta interamente inscritta nel dominio della Réligion, tutta improntata di rigore teologico e di esigenza morale, è riuscito a darci una dimostrazione piena della parità “originale” fra i sessi, della sacralità dell’attrazione sessuale, della necessità del rispetto reciproco, della bontà di uno “scambio” e, come si dice oggi, di una comunicazione". (Dall'introduzione del curatore).

Nicola Muschitiello è poeta e traduttore dal francese (per Bur-Rizzoli ha pubblicato nel 2012 una traduzione de I fiori del male di Baudelaire). Ha pubblicato cinque libri di poesia in versi e uno in forma di lettere d'amore (Non sei lontana, Pendragon 2005). Sempre per Pendragon sono usciti Tombeau di Roberto Roversi (2014) e Il carnaval di Shumann di Arman Godoy, a sua cura (2015).

e-max.it: your social media marketing partner
Joomla SEF URLs by Artio

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.