Stampa
Categoria: Notizie Liguria
Visite: 928

A Savona la diciassettesima edizione dedicata al mondo del doppiaggio. Al Todi Festival consegnato un premio speciale al doppiaggio per la lunga serialità, trent’anni di messa in onda, ai Simpson.


Festival Nazionale del Doppiaggio VOCI nell’OmbraSi terrà dal 27 al 29 di ottobre 2016, a Savona, la diciassettesima edizione de Il Festival Nazionale del Doppiaggio VOCI nell’Ombra, la più importante, longeva e continuativa, manifestazione a livello europeo dedicata al mondo del doppiaggio, nella consapevolezza che il doppiaggio italiano è sicuramente, a livello di professionalità, il migliore in assoluto. Il Festival ha il sostegno di SIAE, della Regione Liguria, dell’Unione Industriali di Savona,con main sponsor Ladybird house, leader nel settore della bellezza delle mani e delle unghie e sponsor Coop, con il Patrocinio del Comune di Savona, dell’Università di Genova e del Campus di Savona, dell’Università di Milano Bicocca, dell’Università di Bologna con il D.I.T. di Forlì, dell’Università Sophie Antipholis di Nizza, del Rufilms russo, dell’AIDAC (Associazione Italiana dialogisti e adattatori cinetelevisivi), dell’AGIS, della Liguria Film Commission, di Confassociazioni International, dell’Ufficio Scolastico Regionale e della CCIAA.

Dopo quindici anni di guida artistica del critico Claudio G.Fava, ormai scomparso, ora sotto la direzione di Tiziana Voarino e del Prof. Felice Rossello la manifestazione, rinnovata nel sito, nel logo e nell’immagine, ha riproposto con grande successo la sedicesima edizione e conferma il rilancio con questa diciassettesima che ha inaugurato con una bella collaborazione. Con il Festival di Todi, che ha festeggiato il trentennale, ha consegnato un premio speciale al doppiaggio per la lunga serialità, trent’anni di messa in onda, ai Simpson.  L'occasione è stato al Todi Festival, l’appuntamento di sabato 3 settembre, alle 17, presso la sala del Consiglio del Palazzo Comunale, consegnando il Premio Speciale al Doppiaggio destinato ai Simpson: i celeberrimi cartoni animati che hanno compiuto anche loro 30 anni quest'anno, così come il Todi Festival ha celebrato l'importante traguardo del trentennale.

I personaggi dei Simpson non erano presenti, ma pareva ci fossero grazie a chi per anni in Italia, ha dato voce alle loro avventure, grazie alla partnership tra Todi Festival e il Festival Nazionale del Doppiaggio è stato infatti assegnato il “Premio speciale al doppiaggio per la lunga serialità” riservato proprio ai doppiatori italiani della fortunata serie ideata da Matt Groening, chiaro esempio di una produzione televisiva di grande successo durata decenni: una preziosa ceramica forgiata a mano graffita e ingobbita realizzata da Roberto Giannotti presso la storica manifattura delle ceramiche San Giorgio di Albissola Marina della famiglia Poggi, vera e propria fabbrica museo ed eccellenza italiana. Ha ritirato il premio il simpatico e brillante Fabrizio Mazzotta, storico doppiatore  di Krusty il Clown  (Dan Castellaneta negli Stati Uniti), l’affezionato amico di Bart (Nancy Cartwright negli Stati Uniti), il terribile ragazzino dai capelli a spazzola che per molti anni ha avuto la voce di Ilaria Stagni.

Ha consegnato il premio Tiziana Voarino, direttore del Festival, annunciando la novità dell’edizione 2016, ovvero l’istituzione del Premio SIAE, che sarà assegnato durante la Serata d’ Onore della diciassettesima edizione al Teatro Chiabrera di Savona a un giovane adattatore e dialoghista di indiscusso talento. A partire dal 2015 la Società Italiana degli Autori ed Editori sostiene il Festival nell’ambito di una politica dedicata a promuovere e a valorizzare i giovani talenti e il loro percorso formativo e lavorativo. L’appuntamento si è trasformato in un talk show in cui si sono vagliate le tematiche connesse alla trasposizione multimediale di un prodotto prettamente divertente e fortemente connotato USA, da alla cultura e alla lingua italiana e ai tratti che contraddistinguono il doppiaggio dei prodotti di lunga serialità televisiva e alle connesse possibili problematiche.

Ha ricordato anche Mario Paolinelli che durante la scorsa edizione de il Festival del Doppiaggio ha premiato con una strameritata Targa alla Carriera di adattatore dialoghista. Purtroppo è scomparso ieri. Si è distinto con un appassionato e incessante lavoro in difesa del diritto d’autore come riporta la nota diramata dall’Aidac di cui era Vicepresidente. L’appuntamento è con il gotha del doppiaggio italiano a Savona dal 27 al 29 ottobre per il Festival del Doppiaggio e con il gran galà di consegna degli Anelli d’Oro ai migliori doppiaggi e doppiatori il 28 ottobre alle 21 al Teatro Chiabrera di Savona.


Sito www.vocinellombra.com
Facebook  https://www.facebook.com/Il-Festival-Nazionale-del-Doppiaggio-Voci-nell-Ombra-163196517057753/?fref=ts
#scoprilevocinellombra

e-max.it: your social media marketing partner
Joomla SEF URLs by Artio

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.