Stampa
Categoria: Notizie Liguria
Visite: 949

Manifestazione cinofila per cani di razza e non, uno dei tanti eventi organizzati dall'Associazione Convivia in Bolano.


Bolano Borgo a 4 zampeDomenica 28 agosto si è svolta una manifestazione cinofila nel paese di Bolano, borgo medioevale in provincia della Spezia. All'ombra degli alberi del Parco di Cavanon si sono riuniti più di 180 cani con i loro padroni, per un'affluenza di più di 500 persone, tra adulti e bambini, tutti amanti dei cani, che hanno trascorso la giornata mangiando alla sagra della Bolanese e assaggiando i Panigazzi all'interno della manifestazione stessa.


L'evento prevedeva numerosi incontri ed esibizioni. Al mattino i cani iscritti alla gara di bellezza, circa 140 soggetti, hanno potuto ricevere un giudizio scritto da giudici competenti, che hanno esaminato gli animali e dato consigli su come alimentarli, come farli sfilare ed educarli nel modo migliore. Ogni esemplare di razza è stato giudicato secondo canoni di bellezza legati alle proporzioni, alla ossatura, al manto, alle forme e al modo di farsi condurre all'interno dei ring. Nel pomeriggio invece si sono svolte le premiazioni per gruppi di razze e il pubblico presente ha potuto ammirare un gran numero di esemplari di ottimo livello.Bolano Borgo a 4 zampe


Inoltre ci sono state esibizioni di cani educati per compiti specifici, come badare a piccoli greggi, qui rappresentati da un gruppo di oche, cani per la pet terapy o cani addestrati per la ricerca di feriti così detti per rilevare tracce di sangue (che non sono necessariamente operativi per la caccia, ma per il salvataggio in casi come il recente terremoto) e poi anche prove di fiuto.


Si sono esibiti anche cani in evoluzioni intorno  al lancio del fresbee, situazione molto divertente e simpatica, alternata anche a incontri coinvolgenti dal punto di vista emotivo, quali la presentazione di cani sordi perfettamente educati nonostante la menomazione, oppure la dimostrazione di un brevetto per il mantenimento in salute di cani paralizzati nella parte posteriore.

Questo interessante oggetto infatti consente al cane non solo di muoversi agevolmente, ma di mantenere in moto la parte paralizzata che altrimenti perderebbe tonicità conducendo il cane alla soppressione. Non ultima per coinvolgimento la Bolano Borgo a 4 zampepresentazione di due cani (per altro di razza) per l'adozione, esemplari abbandonati in cerca di casa. La giornata si è conclusa con le premiazioni dei migliori delle varie razze e esperienza assolutamente innovativa, la sfilata dei bambini con i loro cani, per avvicinare i piccoli alla realtà cinofila.


L'intera giornata infatti è stata realizzata con l'obiettivo di far conoscere il mondo del cane nei suoi molteplici aspetti e l'amore dei proprietari per questi animali si respirava nell'atmosfera dell'evento. I numerosi premi non sono stati solo coppe, ma anche cibo per cani e prodotti locali,  oltre che tablet e un televisore al primo classificato. Insomma una giornata dedicata a cane all'ombra degli alberi del Parco Cavanon, un recupero recente che fa parte del progetto dell'Associazione Convivia in Bolano per la valorizzazione del Borgo antico.




Bolano Borgo a 4 zampe7Bolano Borgo a 4 zampe3Bolano Borgo a 4 zampe4Bolano Borgo a 4 zampe5Bolano Borgo a 4 zampe8Bolano Borgo a 4 zampe9

e-max.it: your social media marketing partner
Joomla SEF URLs by Artio

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.