Stampa
Categoria: Notizie Toscana
Visite: 1027

Dai fatti di cronaca alla vita di tutti i giorni. Romana Caruso Mariani: come cogliere il disagio dei bambini.


Crescere l’Amore“Terribile immaginare i bambini del nido di Milano soli e indifesi. Identificarsi con il lato inerme dei più piccoli è un attimo e apre la porta al baratro del terrore che provano i bambini abusati. Non si è allenati, invece, a riconoscere gli strumenti con cui i bimbi, fin dalla nascita, hanno la possibilità di spiegarsi”, commenta Romana Caruso Mariani, psichiatra e psicoterapeuta, in un articolo di fondo pubblicato dal Corriere della Sera mercoledì 3 agosto a commento degli abusi compiuti a danno dei piccoli nell’asilo  nido di Milano.

La dottoressa Caruso, che si occupa del disagio di adulti e di bambini, affronterà il tema centrale della nascita e della crescita delle emozioni di figli e genitori in occasione della presentazione del suo nuovo libro intitolato proprio “Crescere l’amore”, prefazione di Walter Veltroni, editore Cinquesensi di Lucca, in programma venerdì 19 agosto, alle ore 21, nello Chalet delle Terme di Casciana Terme Lari. All’incontro chef a parte del calendario di Estate Casciana Terme Lari 2016 sarà presente, accanto all’autrice, il giornalista Andrea Lanini.

L’AUTORE
Romana Caruso Mariani, psichiatra e psicoterapeuta. Appassionata di divulgazione collabora con i media ed è autrice di libri. In Italia è tra i pionieri della psichiatria perinatale applicata alla clinica, campo in cui continua a creare e sperimentare nuove tecniche di osservazione e di prevenzione del disagio tanto nei setting tradizionali che nei contesti della quotidianità. È tra i fondatori dell'associazione no profit Ilsorrisodeibimbi di cui è responsabile scientifico e coordinatore dell'attività clinica, divulgativa e culturale.


IL LIBRO CRESCERE L'AMORECrescere l’Amore
Come nascono e crescono le emozioni dei bambini e dei loro genitori. Una riflessione su come sviluppare le emozioni nella maniera più armoniosa assicurando al piccolo, e all’adulto che diventerà, la pienezza della salute emotiva, la stabilità di quella fisica e la realizzazione della sua intelligenza. Da prima del concepimento, alla gravidanza, al post-partum fino alla vita post natale “dalla parte dei bambini”.


204 pagine
formato 13x21
18 euro
ISBN: 978-88-97202-85-1

e-max.it: your social media marketing partner
Joomla SEF URLs by Artio

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.