Stampa
Categoria: Divagazioni Letterarie
Visite: 1222

Le bellezze del Trentino Alto Adige tra i tanti libri che lo valorizzano.


Letture d'estateL'estate è per molti tempo di letture, di riflessione e di svago, per ritrovare se stessi, gettando quella maschera sociale a cui ci costringe la monotona e frenetica vita quotidiana. Lo scrittore e poeta tedesco Hans Magnus Enzensberger, da qualche anno ci segnala la graduale perdita di valori importanti per ritrovare e contemplare la bellezza della natura e di noi stessi, quali il tempo, l'autonomia, lo spazio, la tranquillità ed il silenzio, sempre più minacciati dal frastuono della vita in città. Per ritrovare un ambiente sano, fatto di aria, acqua e alimenti non inquinati, in un contesto pacifico dove la simpatia prevale sulla competitività, il TRENTINO ALTO ADIGE sembra essere una delle Regioni italiane più apprezzate, per riscoprire il naturale quanto lento fluire del tempo in un ambiente quanto mai variegato e creativo. Icona mondiale del Trentino Alto Adige sono le DOLOMITI, patrimonio Unesco dell'Umanità, molto ben raffigurate dal fotografo Tommaso Forin, curatore del sito http://www.passeggiando.it in cui ci racconta ed illustra tante belle escursioni.

Tommaso Forin ci presenta IL VOLTO NASCOSTO DELLE DOLOMITI anche attraverso un'agevole pubblicazione in 2 volumi che consentono di apprezzare la grande bellezza selvaggia del Parco Naturale delle Dolomiti Bellunesi e feltrine, che si estende dalla Val Belluna alla Val Noana, a ridosso de LE PALE DI SAN MARTINO a cui è dedicato un'intera guida fotografica ai vari percorsi (per escursionisti neofiti o esperti) da scoprire o ritrovare. Questo paesaggio incontaminato è ben conosciuto dai bellunesi e dai montanari veneti, ma non è ancora invaso dai turisti, forse perché privo di impianti di risalita, strutture ricettive e strade di libero accesso che entrino nelle valli, lungo percorsi poco frequentati dagli esseri umani e quindi luogo ideale dove tentare la sorte di incontrare e fotografare animali selvatici che abitano in questi luoghi, dove il selvaggio si fonde con il misterioso.

Tante belle immagini fotografiche ci fanno apprezzare e quasi respirare le atmosfere del massiccio della Civetta in Val di Letture d'estateZoldo, il Pelf, il Pavione, la Val Canzoi e le Dolomiti Feltrine tra il Sass de Mura, il Piz di Sogran, le Dolomiti dell'Agordino, d'Ampezzo, di Cadore e d'Oltre Piave, con panorami mozzafiato sopratutto dalla Marmolada ed intorno alla Tofana di Rozes. Ammirando laghi e ruscelli, ghiacciai e nevai, in visioni sia diurne che notturne, viene voglia di prendere la macchina o il treno e di andare a vedere da vicino, possibilmente con l'aiuto di una guida alpina, tutte le magnificenze naturali e tal volta stravaganti, fotografate da Tommaso Forin che ci fa immergere nel suo mondo, in cui è possibile anche dormire ad alta quota all'interno dei rifugi, lungo percorsi indimenticabili come il Palaronda Trek sulle cime delle PALE DI SAN MARTINO, dove non mancano hotel con SPA e ZONA WELLNESS come al Cima Rosetta al termine di affascinante impianto di risalita che porta in un paesaggio lunare.

Renato Zanolli ci mostra TUTTI I VOLTI DELLE DOLOMITI SEMPLICEMENTE DA SCOPRIRE ED AMARE attraverso alcuni tesori artistici, storici e luoghi, in cui si trovano e vi sono descritti anche cose, oggetti, eventi e fatti misteriosi. Ennio Poletti nel libro DOLOMITI PER TUTTI ci guida in 16 itinerari facili tra le montagne di Belluno, Trento e Bolzano.Antonio Melis ci invita a SCOPRIRE I LUOGHI DELLA GRANDE GUERRA a Belluno, Padova, Rovigo, Treviso e Venezia. Nel contesto del Parco delle Dolomiti segnaliamo che Alberto Bregani ha ideato e coordina il PARCO FOTOGRAFICO TRENTINO dedicato agli escursionisti fotoamatori. COLORA IL TRENTINO ALTO ADIGE è un'occasione in più per mettere in rilievo le bellezze della regione, che possono essere apprezzate e colorate dai bambini magari con l'aiuto di genitori o nonni che potranno spiegare loro le belle e curiose illustrazioni dell'illustratore e vignettista veneziano Marco Gavagnin, meglio conosciuto come Gava. Colorando luoghi ed attività di svago di culto e di cultura, città, paesi, rifugi ed alpeggi, pittori ed artigianato locale, animali, frutti, montagne e perfino piatti tipici regionali (da non perdere il libro 101 RICETTE DELLE DOLOMITI), si impara e si ricorda perché tante "bellezze" locali siano Letture d'estateapprezzate in tutto il mondo. Questo grazie anche alle semplici didascalie che accompagnano ogni illustrazione che potrebbe fungere pure da passatempo antistress e scacciapensieri.

Editoriale Programma pubblica libri su temi di salute e benessere, oltre a testi di saggistica locale atti a valorizzare il territorio, in varie regioni italiane a vocazione turistica, come Toscana, Emilia Romagna e Lombardia, ma prediligendo il nord est dove ha sede la casa editrice. Editoriale Programma, pur stimolando la curiosità e la voglia di viaggiare dei turisti non solo italiani, pare che NON riceva contributi dalle regioni illustrate, ripagandosi gli investimenti grazie al lettore finale. Per stimolare la curiosità di conoscere posti nuovi, i libri pubblicati da Editoriale Programma hanno contenuti divulgativi, sempre arricchiti da tante belle immagini o illustrazioni, risultando adatti ad un vasto pubblico che gradisce anche il prezzo basso e la disponibilità dei libri anche presso le edicole, spesso allegati ai vari quotidiani e periodici locali, come avviene da almeno 5 anni.

A questo proposito l'editore Angelo Pastrello ci ha sottolineato che "...la distribuzione è il collo di bottiglia dell’editoria italiana. Esistono troppe pubblicazioni rispetto alla domanda di mercato e pertanto non è facile dare visibilità ai libri. In virtù di questo noi crediamo molto nella distribuzione e investiamo molto in essa, cercando di rendere reperibili i ns. testi nelle librerie ma non solo, quindi anche GDO, quotidiani, canali alternativi etc. Il settore dei giornali ha subito una forte inflessione, in seguito alla crisi della carta stampata, non è un settore facile da gestire, ma noi siamo contenti di aver scelto anche questa strada ormai da diversi anni". Il sito dove poter curiosare tra le novità editoriali è http://www.editorialeprogramma.it/

e-max.it: your social media marketing partner
Joomla SEF URLs by Artio

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.