Stampa
Categoria: Notizie Toscana
Visite: 2151

Dal 22 agosto al 7 settembre, 17 giorni ricchi di eventi e 11 corsi di perfezionamento. E l’evento speciale ''Stefano Bollani incontra i giovani''.


Livorno Music Festival 2016Anche quest’anno saranno a Livorno i grandi maestri della musica: tra gli altri, Stefano Bollani. Dal 22 agosto torna il Livorno Music Festival, giunto alla sesta edizione: 17 giorni ricchi di eventi in varie location di Livorno e 11 corsi di perfezionamento. Questo evento, ormai tradizionale in città, è stato presentato stamani nel corso di una conferenza stampa alla presenza della vicesindaco Stella Sorgente e dell’assessore alla Cultura Francesco Belais. Sono intervenuti anche: Vittorio Ceccanti (direttore artistico del Livorno Music Festival) Riccardo Vitti (presidente della Fondazione Livorno), Marco Leone (direttore Generale della Fondazione Goldoni) e Marco Luise (presidente dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “Mascagni”).

Palazzo Gherardesca, prestigiosa sede dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “Mascagni” (già partner sin dalla prima edizione), ospiterà 11 Master Classes tenute da concertisti di fama internazionale e docenti di prestigiose università come la Royal Academy of Music di Londra, il Conservatorio Superiore di Parigi, il Conservatorio Superiore di Ginevra, e Accademie di Musica di Friburgo, Colonia, Basilea e di Berna.


I nomi dei Grandi Maestri a Livorno

Stefano Bollani (Italia) INCONTRA I GIOVANI
Jeffrey Swann (Stati Uniti) PIANOFORTE
Massimo Quarta (Italia) VIOLINO
Toby Hoffman (Stati Uniti) VIOLA
Vittorio Ceccanti (Italia) VIOLONCELLO
Alberto Bocini (Italia) CONTRABBASSO
Quartetto Klimt (Italia) MUSICA DA CAMERA
Roland Dyens (Francia) CHITARRA
Manuela Custer (Italia) CANTO
Roberto Fabbriciani (Italia) FLAUTO
Giovanni Riccucci (Italia) CLARINETTO
Christopher Austin (Gran Bretagna) COMPOSIZIONE


Giovanni Guastini, Angela Panieri, Anna Cognetta e Caterina Barontini, sono i bravissimi pianisti, che avranno il compito di accompagnare, durante i corsi e nei concerti, gli allievi di tutte le classi. Tante le opportunità che il Festival offre ai giovani musicisti. Tutti gli studenti attivi (non uditori) avranno la possibilità di partecipare gratuitamente all’evento “Stefano Bollani incontra i giovani” e di suonare con il grande pianista. Durante i corsi, strumentisti, gruppi da camera e cantanti avranno la possibilità di essere selezionati per concerti nel cartellone del festival per l’edizione in corso e la successiva. Il solista o gruppo cameristico vincitore assoluto della selezione sarà invitato nella Stagione Concertistica 2017 della Scuola di Musica di Fiesole.


I compositori avranno la possibilità di scrivere per l’Ensemble (formato quest’anno da Flauto, Clarinetto, Violino, Violoncello e percussione) e di ascoltare il brano nel concerto finale. La migliore composizione sarà eseguita alla Scuola di Musica di Fiesole nel 2017 e il compositore selezionato avrà accesso diretto al Concorso Veretti della Scuola di Musica di Fiesole. Il Premio Peter Maxwell Davies (intitolato al grande compositore britannico recentemente scomparso che ha partecipato al festival fino dalla prima edizione), con la possibilità per il migliore studente di scrivere un brano in prima assoluta per Contempoartensemble (http://www.contempoartensemble.com).


Per l’evento “Stefano Bollani incontra i giovani” del 3 settembre (alle ore 18) al Teatro Goldoni di Livorno, nel cartellone dei concerti del Livorno Music Festival 2016, in compartecipazione con il Comune di Livorno e in collaborazione con la Fondazione Teatro Goldoni, è già possibile prenotare il biglietto presso il circuito regionale Box-Office a cui si può accedere anche dal sito della Fondazione Goldoni www.goldoniteatro.it e dal sito del Livorno Music Festival http://www.livornomusicfestival.com
L’evento è aperto al pubblico con un biglietto posto unico di € 12.

Con il patrocinio: Provincia di Livorno, Autorità Portuale, Diocesi di Livorno
In compartecipazione: Comune di Livorno (Assessorato alla Cultura, Ufficio Comunicazione e Marketing e Stamperia Comunale)
In collaborazione: Istituto Superiore di Studi Musicali “P. Mascagni”, Fondazione Scuola di Musica di Fiesole, Fondazione Teatro Goldoni, Associazione Vivi San Jacopo.
Con il contributo: Regione Toscana, Fondazione Livorno
Sponsor: Gianni Cuccuini
Sponsor tecnico: Hotel Gran Duca

I concerti del Festival saranno presentati alla conferenza stampa nel mese di agosto.
Info: http://www.livornomusicfestival.com Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

e-max.it: your social media marketing partner
Joomla SEF URLs by Artio

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.