A Ferragosto appuntamento con il cinema alle 21.30 in piazza Martinelli con Dark Shadows. Es.Co Estate a Como 2012 rallegrerà le giornate in città anche durante i mesi di agosto e settembre. Il programma dei prossimi giorni.
Mercoledì 15 agosto alle 21.30 in piazza Martinelli per la rassegna cinematografica 35 mm sotto il cielo si potrà assistere al film Dark Shadows di Tim Burton (ingresso a pagamento). 1752, Joshua e Naomi Collins, insieme al loro giovane figlio Barnabas, salpano da Liverpool per cominciare una nuova vita in America. Ma anche un oceano non basta per sfuggire alla misteriosa maledizione che affligge la famiglia. Due decenni passano e Barnabas diventa signore di Collinwood Manor.
E’ ricco, potente e un esperto playboy, finché non commette il terribile errore di spezzare il cuore di Angelique Brouchard. Una strega in tutti i sensi, Angelique lo condanna a un destino peggiore della morte, trasformandolo in vampiro e seppellendolo vivo. Due secoli più tardi, Barnabas viene liberato involontariamente dalla sua tomba ed emerge nel diversissimo mondo del 1972. Tornato a Collinwood Manor, scopre che la sua un tempo grande proprietà è caduta in rovina. Ciò che rimane della famiglia Collins se la passa poco meglio, e ciascuno nasconde oscuri segreti.
Domenica 19 agosto l’Assessorato al Turismo propone la visita guidata Itinerario Voltiano. il ritrovo è alle 15 al Tempio Voltiano (viale Marconi).
Lunedì 20 agosto in piazza Volta alle ore 21 la Compagnia di Friburgo AD’OC metterà in scena uno spettacolo teatrale per grandi e piccini, dal titolo Che Viaggio! Mamma Mia! ambientato nella magica Venezia. In un cortile pieno di rifiuti ingombranti risuona una canzone d’amore quasi dimenticata e prende vita il sogno di un viaggio. Un trio stravagante e variopinto accompagna Elsa, una vecchietta cieca verso le lagune veneziane creando un miraggio fantastico. Partendo dai rifiuti che li circondano, le improbabili guide turistiche inventano per gli occhi spenti di Elsa immagini meravigliose, con i soli mezzi di cui dispongono: l’immaginazione e la fantasia.
Mercoledì 22 agosto, in occasione della rassegna cinematografica 35 mm sotto il cielo, verrà proiettato in Piazza Martinelli (ex Fulda) alle ore 21.30 il film Il castello nel cielo di Hayao Miyazaki. La giovane Sheeta è tenuta prigioniera dal cinico colonnello Muska a bordo di un’aeronave diretta verso la fortezza Tedis. Durante il volo l’aeronave viene attaccata da una banda di pirati guidata dall’intrepida Ma Dola, che vuole impossessarsi del ciondolo che la ragazzina porta al collo. Questo ha un valore inestimabile: permette di vincere la forza di gravità e localizzare la leggendaria isola fluttuante di Laputa, dove si racconta che siano custoditi immensi tesori e un potere inimmaginabile. Sheeta riesce però a fuggire, finendo tra le braccia di un giovane minatore di nome Pazu che, da quel momento, decide di proteggerla unendosi a lei nella ricerca dell’isola e dei suoi misteri.
Giovedì 23 agosto nel Cortile di Piazza Cernezzi, serata di cabaret dalle ore 21.30 con Ado Mauri in Cabarettando al Derby. Adolfo Mauri, in arte Ado, con la sua chitarra propone, dopo il successo della scorsa edizione di ComoEstate, un altro appuntamento dedicato al cabaret con sketchs e canzoni in vernacolo milanese e italiano.
Sabato 25 agosto, invece, spazio allo sport con l’inizio del Torneo Tennis ATP al Tennis Club Villa Olmo fino al 2 settembre.
Sempre sabato 25 agosto, dalle ore 20 alle ore 24, il cortile antico di Palazzo Cernezzi (ingresso da via Vittorio Emanuele II, 97) tornerà ad ospitare “Divertiamoci in.. Comune” serata di karaoke anni Sessanta e Settanta con la regia di Giovanni Genco e la collaborazione del Cral del Comune di Como. Presenta Vincenzo Paladino.
E per concludere la settimana, domenica 26 agosto l’Assessorato al Turismo propone la visita guidata Itinerario romanico. La partenza è prevista alle 15 con ritrovo all’Info-point di Via Maestri Comacini.



