3° Edizione della Settimana Nazionale della Dislessia
L’iniziativa prevede il coinvolgimento di oltre 1.000 volontari e la collaborazione di 300 tra enti pubblici e istituzioni scolastiche per la realizzazione di un articolato programma di eventi di informazione e sensibilizzazione su tutto il territorio nazionale.
Dall’1 al 7 di ottobre 2018, Associazione Italiana Dislessia organizza la 3° edizione della Settimana Nazionale della Dislessia, in concomitanza a livello europeo, con la European Dyslexia Awareness Week. L’iniziativa, dopo il successo delle scorse edizioni, prevede un ricco programma di eventi di informazione e sensibilizzazione su tutto il territorio nazionale, che vedrà impegnati oltre 1.000 volontari AID, in collaborazione con 300 istituzioni tra enti pubblici e istituti scolastici.
Filo conduttore della manifestazione di quest’anno sarà la sinergia di due elementi fondamentali nella visione dell’Associazione: il potenziale e la collaborazione. Le persone con DSA possono riuscire ad esprimere e valorizzare il proprio potenziale, grazie alla cooperazione delle persone che li circondano siano essi genitori, docenti, specialisti o datori di lavoro, attraverso diverse strategie d’apprendimento o metodologie di lavoro.
Di seguito gli eventi in evidenza:
- Lunedì 01 ottobre, dalle ore 20.00 alle 22.30
“LEGGIAMOCI: Incontro per genitori DIS”
L’incontro è dedicato ai genitori e vuole essere l’inizio di un cammino in cui imparare a leggere e capire le proprie emozioni, a piccoli passi, insieme.
L’evento si terrà presso Laboratori Anastasis, via Amendola 12, (piano ammezzato), Bologna.
Relatrice: Monica Bertelli, psicologa.
L’ingresso è gratuito e riservato ai soci AID.
I posti sono limitati, si richiede iscrizione online al seguente link:
https://www.aiditalia.org/it/attivita/810
- Martedì 2 ottobre alle ore 20:30
“Potenziale fa rima con LEGALE!”
Serata informativa sull’applicazione della Legge 170/2010 ed i decreti attuativi del 12 luglio 2011, per garantire ai ragazzi con DSA una scuola più accogliente e fargli esprimere il proprio potenziale.
L’evento si terrà presso la sala polivalente del quartiere Savena, via Faenza 4, Bologna.
Relatori: Paolini Claudio (avvocato) e Martalò Alessandra (avvocato)
L’ingresso è libero e gratuito.
- Mercoledì 3 ottobre alle ore 20:00
“LA DISLESSIA PER NOI. I protagonisti dei percorsi di Peer Education si raccontano.”
L’evento si terrà presso Cooperativa Oltremodo onlus – Auditorium del Villaggio del Fanciullo, via Scipione dal Ferro n.4/2, Bologna.
Serata condotta dall’equipe della Cooperativa Oltremodo onlus con la partecipazione di studenti con DSA che porteranno la loro esperienza e la testimonianza di come sono riusciti a far emergere il loro potenziale.
L’ingresso è libero e gratuito.
- Giovedì 4 ottobre dalle ore 15:00 alle ore 17:30
“APPlichiamoci! Progettiamo le nostre App!”
L’evento si terrà presso Laboratori Anastasis, via G. Amendola, 12 (piano ammezzato), Bologna.
Due laboratori dedicati al mondo dei maker e della creatività digitale, rivolto a ragazzi/e dai 12 ai 17 anni, condotti da Luca D’Agostino, educatore del Centro di apprendimento Laboratori Anastasis.
L’ingresso è gratuito e riservato ai figli dei soci AID.
I posti sono limitati, si richiede iscrizione online al seguente link:
https://www.aiditalia.org/it/attivita/815
- Domenica 7 ottobre dalle ore 16:00 alle ore 18:30
“Teatro e DSA: UN POTENZIALE DA SCOPRIRE”
L’evento si terrà presso Laboratori Anastasis – via G. Amendola, 12 (piano ammezzato) Bologna.
Un laboratorio teatrale per i ragazze/i dagli 11 ai 17 anni, per lavorare sulla sinergia del gruppo e l’espressione libera di sé stessi. Le lezioni sono condotte da attori e formatori teatrali dell’Associazione Culturale Rancurarte e da psicologi del Centro di apprendimento Laboratori Anastasis, con la supervisione psicopedagogica della dottoressa Monica Bertelli.
L’ingresso è gratuito.
I posti sono limitati, si richiede iscrizione online al seguente link:
https://www.aiditalia.org/it/attivita/816
- Domenica 7 ottobre dalle ore 10:00 alle ore 18:00
Raccolta fondi: “Tagliare e arricciare aiuta il Potenziale”
L’evento si terrà presso lo Studio C.S. della socia Sandra Grisolia in via Arno 34, Bologna, con la collaborazione degli acconciatori professionisti dello studio. Sarà presente anche un banchetto informativo AID.
Per maggiori informazioni:
https://bologna.aiditalia.org/it/news-ed-eventi/settimana-nazionale-della-dislessia-2018-eventi-a-bologna
Per una donazione e per sostenere le attività dell’Associazione Italiana Dislessia: http://aiditalia.org/it/sostienici. Tutte le donazioni a favore di AID sono fiscalmente deducibili o detraibili.