Ambiente come qualità di vita, il titolo del concorso da sempre dedicato ai Giovani di età compresa fra i 14 e i 29 anni, iscritti a Scuole e Istituti Scolastici, Accademie e Università.
Ritorna il Premio Fotografico Nino Migliori. La città di Bologna ospiterà come sempre la 16^ edizione e darà lustro alle numerose partecipazioni di giovani artisti fotografi che in questi anni gli hanno visto partecipi.
La fotografia, un’arte che racconta da sempre il nostro vissuto in un frame. Testimone di un solo istante di vita che ci circonda tra panorami e particolari della nostra esistenza.
Dai volti che raccontano emozioni a skyline che nel corso del tempo mutano, come la trasformazione in atto che viviamo in ogni singola città, lasciando una testimonianza visiva alle future generazioni.
In queste 16 edizioni, le partecipazioni hanno accolto giovani appassionati di fotografia non solo da tutta Italia ma anche da numerose nazioni oltre confine. La scelta finale delle opere non è mai stata un passaggio semplice da parte della commissione composta da:
*Nino Migliori – Fotografo Artista – Presidente della Commissione Giudicatrice / *Marina Nella Truant – Direttore Fondazione Nino Migliori / *Roberto Rossi – Direttore Centro Italiano della Fotografia d’Autore di FIAF / *Giuseppe Gagliano – Direttore Direzione Centrale Comunicazione e Relazioni Esterne Gruppo HERA / *Camilla Pedraglio – Responsabile External Relations di BPER / *Claudia Corazza – Responsabile Ufficio Sponsorship di BPER / *Davide Lamagni – Ufficio Media Relations di BPER – *Luca Macario – Responsabile Comunicazione di Roadhouse / *Alberto Raselli – Direttore Marketing Roadhouse, che si riunirà il 30 giugno 2026, nella Sala del Consiglio della Camera di Commercio di Bologna, a Palazzo della Mercanzia. I lavori aperti del Dott. Valerio Veronesi, Presidente della Camera di Commercio di Bologna e Unioncamere Emilia-Romagna.
Ed ecco I PREMI: *Borsa di Studio di euro 3.000,00 al 1° classificato; *Borsa di Studio di euro 2.000,00 al 2° classificato; *Borsa di Studio di euro 1.000,00 al 3° classificato; *Premio Speciale della Commissione Giudicatrice di euro 500,00. Tutti devoluti con Carte di Credito Personalizzate BPER Banca.
*Menzione Speciale all’Istituto Scolastico che eseguirà un “lavoro di gruppo” Allievi e Docenti ricevono in premio le Gift Card Experience di ROADHOUSE di euro 25,00 cadauna.
*Menzione Speciale “Qualità” ad Allievi che con creatività, competenza e impegno partecipano al Premio con opere fotografiche, giudicate “significative”. Ricevono i Kit Gadget del Gruppo HERA. Per ogni ulteriore dettaglio Vi rimando ai contenuti del REGOLAMENTO che potrete consultare nella landing page del Sito del Premio.
Partners Storici – BPER, FIAF, ROADHOUSE, New Entry Gruppo HERA e CCIAA di Bologna.
Patrocini ricevuti da MASE Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica; da REGIONE EMILIA-ROMAGNA; da COMUNE e CITTÀ METROPOLITANA di BOLOGNA. I Patrocini MIM e MIC sono in attesa di conferma.
Ma le grandi sorprese si concentreranno poi nella Cerimonia di Premiazione del 29 settembre 2026 in Cappella Farnese e nello Special Event con Annullo Filatelico dedicato a un importantissimo anniversario!
Il periodo d’invio delle Opere Fotografiche, che inizia il 1° ottobre 2025 e termina il 31 maggio 2026, tiene conto dei suggerimenti pervenuti da Voi e dai Vostri Docenti e si svolge quindi nel tempo che abbraccia sia l’anno scolastico sia quello accademico.
Per l’invio delle Opere https://premiofotograficoninomigliori.platio.it



