Tormento e J Ax, per la prima volta insieme

24 aprile 2019

“Acqua su marte” è il frutto della collaborazione tra i pilastri di Sottotono e Articolo 31, le più importanti realtà pop-rap degli anni 90.


Sono già passati quasi trent’anni dai tempi in cui dei ragazzi assolutamente fuori moda per l’epoca si trovavano in luoghi come centri sociali o “posse” per scrivere le prime pagine del rap italiano, tra tante differenze, divisioni e una voglia di sperimentare ed esprimere se stessi, prima ancora di inseguire il cosiddetto successo che passava indubbiamente per altri luoghi e palchi.

 

Eppure da lì sono nati artisti oggi considerati punti di riferimento, dagli impegnati Assalti Frontali e 99 Posse, passando per l’indipendente e colto Frankie Hi Nrg arrivando ai romani sanguigni Colle Der Fomento. Le influenze musicali erano molteplici, come diversi erano fin da allora gli obiettivi, tra chi fin dall’inizio si e affacciato a degli ambiti più pop ci sono stati senza dubbio J Ax e Dj Jad (gli Articolo 31), Fish e Tormento (i Sottotono).

 

La notizia che, per la prima volta, Tormento e J Ax avrebbero collaborato ha creato tanta attenzione, chiudendo idealmente un cerchio aperto una vita fa’. La stima che hanno sempre avuto l’uno per l’altro non aveva permesso loro di incrociare i loro destini, stavolta si sono uniti proprio per celebrarsi a vicenda, ricordarsi da dove vengono e prepararsi entrambi per un futuro da protagonisti.

 

D’altronde J Ax è riuscito a prendere il linguaggio del rap e trasportarlo in un immaginario totalmente italiano mentre Tormento ha portato da noi quel funk e quel soul melodico che allora per alcuni (anche per me lo ammetto) sembrava una forzatura ma oggi è una realtà grazie ad artisti come Ghemon ad esempio, quindi dobbiamo riconoscere ai Sottotono di essere stati in qualche modo dei precursori.

 

Ma ora ecco Tormento e J Ax insieme, “Acqua su Marte” e un vero bilancio delle loro esistenze, delle loro carriere, una dichiarazione d’amicizia e affinità. “Acqua su Marte” anticipa il nuovo album di Tormento, la cui uscita è prevista per l’autunno. Il brano è stato scritto da lui, insieme ad Ax e Raige.

Qui il video:

https://youtu.be/-bKedzIM8HE

 

Informazioni:

www.radiobudrio.it

https://it-it.facebook.com/radiobudrio

 

MUSICAL EXPRESS è un programma di Fabio Alberti, in onda tutti i giorni alle 10,10 – 14,30 – 21,00 su Radio Budrio

Commenti