il Titolo Giornale di Arte, Cultura e Spettacolo Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10 ROC 20453 P.I. 01219600119

icona iltitolo mobile YoutubeFlickrInstagramTwitterLinkedInFacebookGoogle

{{#image}}
{{/image}}
{{text}} {{subtext}}

OpenviewSHIP


Progettare e simulare una nave dal proprio tablet.


OpenviewSHIPLe simulazioni sono la nuova frontiera della progettazione navale. Riducono tempi, costi e rischi dei test effettuati con modelli reali, ma per far interagire un modello virtuale di nave con l’ambiente acquatico non basta il semplice computer sulla scrivania: servono infatti supercomputer in grado manipolare grandi quantità di informazione. Questo provoca un rallentamento ogni volta che bisogna trasferire i risultati dalla risorsa HPC (High Performance Computing) al computer dell’operatore, un processo che può richiedere diverse ore per ogni simulazione. OpenviewSHIP, il progetto coordinato da mareFVG, il cluster tecnologico marittimo del Friuli Venezia Giulia, ha messo a punto un sistema computazionale per risolvere questo problema, che permette inoltre ai diversi collaboratori, non importa dove si trovino, di interagire agilmente su uno stesso progetto. Il sistema infatti prevede che tutti possano usare qualsiasi dispositivo... Leggi tutto...


Per questo spazio pubblicitario, chiedere informazioni inviando un email al seguente indirizzo info@iltitolo.it

I crimini informatici agiscono dall’interno d...
I crimini informatici agiscono dall’interno dell’azienda

La statistica parla chiaro, le più grandi falle informatiche vengono attivate inconsapevolmente da chi in azienda ci lavora. Educazione all’uso sicuro degli strumenti IT e analisi di un esperto che valuti l’assetto delle vulnerabilità della rete sono i concetti emersi dal convegno di Eurosystem e Nordest Servizi, che ha avuto come ospite d’eccezione la  …

Engineering Day
Engineering Day

Gi Group e Scuderia Toro Rosso insieme per gli studenti di Bologna. Ieri Gi Group e Scuderia Toro Rosso hanno incontrato gli studenti della Scuola di Ingegneria e Architettura dell’Università di Bologna per una giornata di orientamento d’eccellenza. L’Engineering Day organizzato da Gi Group, in qualità di Official HR Partner di Toro Rosso per la ricerca …

Consulenza gratuita su Ict per aspiranti impr...
Consulenza gratuita su Ict per aspiranti imprenditori e Startup

Stipulato accordo tra ASTER e Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bologna. Consulenza gratuita su tematiche riguardanti l’Information e Communication Technology per aspiranti imprenditori e startup ad alto contenuto di innovazione. E’ quanto prevede un accordo stipulato da ASTER con l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bologna. Gli aspiranti imprenditori …

I segreti dell’e-Bike
I segreti dell’e-Bike

La made in Italy che ha vinto l’Eurobike Innovation Award. Premiata dalla scrupolosa giuria tedesca di Eurobike, la più importante fiera internazionale di settore, le neo-nata Neox, frutto di una progettazione e produzione interamente made in Italy, ha letteralmente sorpreso la stampa internazionale, che non si attendeva, non solo il successo di un’italiana, ma per di più di un e-bike, prodotta da un’azienda (vicentina), entrata nel mondo della pedalata assisti …

Scienze enogastronomiche
Scienze enogastronomiche

La dieta mediterranea, a Napoli si studia presso l'Accademia enogastronomica Medeaterranea. Per l'inaugurazione show cooking degli chef stellati D'Agostino e De Vivo. Sarà inaugurata mercoledì 8 febbraio, alle ore 18, alla presenza del sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, del Presidente della Mostra d'Oltremare, Donatella Chiodo e del Consigliere delegato, Giuseppe Oliviero, l'Accademia enogastronomica Medeaterranea, che ha sede proprio all'interno del quartiere fieristico. Si t …

Scienza e ricerca in un simposio aperto al pubblico
Scienza e ricerca in un simposio aperto al pubblico

Il simposio scientifico per chiamare a raccolta gli studiosi e i cittadini, per un confronto sulla scienza e la ricerca. Sarà anche l’occasione per l’annuncio della neo fondazione l’Albero di KOS per finanziare la ricerca di base libera e creativa. Si è scelto il simposio per riunire sette personalità del mondo della scienza e della ricerca, proprio come Platone nel suo primo convivio. Lo scopo che Platone aveva dato al simposio era proprio quello di riu …

Altri articoli


Programmazione del TitoloTV


Il Cinema di Francesco Maggiore

La Musica di Fabio Alberti

Atto x Atto con Fabrizio Romagnoli


 


ilnetwork LiberiterJooble FeelThe90 Radio budrio logo jooble logo kappaelle banner radio italia interna Radio Derbi Web



Direttore Responsabile:   Donato Francesco Bianco        Editore:   Bianca Zanardi
Gli articoli sono coperti da copyright, è assolutamente vietata la riproduzione se non riportante la dicitura  FONTE: ilTitolo.it
Tutti i diritti sono riservati. Site c
reated by il NetWork ®


Design by vonfio.de

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.