Sam Smith, il soul romantico di oggi

15 marzo 2019

“Dancing with a stranger” è il’ennesimo successo della voce britannica più apprezzata degli ultimi anni. Con lui la giovane e talentuosa cantante americana Normani.


Londinese doc e classe ’92, Sam Smith negli ultimi anni, nonostante la giovanissima età, si è guadagnato la fama di vero interprete, capace di svettare nelle classifiche e di piacere anche ai palati più esigenti. Ragazzo cresciuto a musica soul e con alle spalle una gavetta piuttosto unica per i tempi in cui viviamo, a tredici anni ha ottenuto una parte rilevante in “Oh Carol”, musical basato sulle canzoni di Neil Sedaka.

 

Niente talent show quindi e nemmeno esibizioni pubblicate su Youtube: l’ approdo discografico di Sam Smith è stato il frutto di incontri e collaborazioni: nel 2012 i Disclosure, progetto dance londinese, lo hanno scelto come vocalist per la hit mondiale “Latch”. Stessa fortuna ha avuto “La la la” dei Naughty Boy, uno dei maggiori successi del 2013 che ha nella parte cantata l’ importante apporto di Sam Smith.

 

L’anno dopo è arrivato “In the lonely hour”, il suo album di debutto, con riferimenti evidenti ai classici come Marvin Gaye e alle figure più recenti che ci hanno lasciato come Whitney Houston ed Amy Winehouse.

 

A proposito di grandi voci femminili, anche Mary J Blige, la regina del soul, ha appoggiato questo progetto duettando con lui proprio in “Stay with me”, la canzone che gli ha fatto vivere il trionfo a New York, nella notte dei prestigiosi Grammy dove Sam si è aggiudicato ben quattro premi: Record Of The Year, Song Of The Year, Best New Artist e Best Pop Vocal Album.

 

Dai Grammy l’anno dopo, nel 2016, Sam Smith trionfa addirittura alla Notte degli Oscar grazie a “Writing’s on the Wall”, miglior canzone originale tratta da “007 Spectre”.

 

Dopo un esordio così folgorante per Sam è veramente difficile fare di meglio, eppure lui continua con dignita di interprete, qualità di autore, passando per il secondo e apprezzato album “The Thrill of It All”  e arrivato ora ad una ennesima collaborazione. “Dancing with a stranger” è un brano romantico, raffinato che vede alla voce anche Normani, cantante americana che arriva da un esperienza con il trio vocale Fifth Harmony.

 

Informazioni:

www.radiobudrio.it

https://it-it.facebook.com/radiobudrio

MUSICAL EXPRESS è un programma di Fabio Alberti, in onda tutti i giorni alle 10,10 – 14,30 – 21,00 su Radio Budrio

Commenti