Salone internazionale del libro 2018: la Rai c’è

Salone internazionale del libro 2018: la Rai c’è
5 maggio 2018

Ecco il programma dettagliato che la Rai hai previsto per questa 31esima edizione del salone.


Manca davvero poco all’apertura del 31esimo Salone internazionale del libro. La Rai, come ogni anno, in qualità di servizio pubblico, sarà attivamente presente. Programmi radio e tv, approfondimenti, informazione, incontri con i protagonisti, musica, un occhio di riguardo al web e soprattutto libri. Una presenza resa tangibile da un grande stand al Padiglione 3 del Lingotto Fiere.

 

Uno spazio di oltre 600 metri quadrati che diventa palcoscenico per le trasmissioni delle diverse reti radiotelevisive, per le presentazioni editoriali di RaiCom –  Rai Eri e per il racconto della nuova offerta del servizio pubblico, da Rai Play a “Porte Aperte”.  Tra le novità la nuovissima app di Rai Play YoYo, dove i piccoli dai 2 agli 8 anni possono guardare gratuitamente le avventure dei loro personaggi preferiti su smartphone e tablet, una regia radiofonica a “vista” e forme scenografiche con immagini innovative in linea con i nuovi brand Rai realizzati dalla Direzione Creativa.

 

Appuntamento per i più piccoli, inoltre, con i protagonisti de l’Albero Azzurro: Laura, Andrea e Dodò, saranno sul palco Rai giovedì 10 maggio. Sempre giovedì Ugo Nespolo, Alfio Bastiancich e il direttore di Rai Ragazzi, presentano” Yoyo”: dalla serie animata disegnata dal maestro Nespolo alla collana di libri per i più piccoli. Tg e Gr racconteranno quotidianamente il    Salone con collegamenti, dirette, interviste e approfondimenti.  Molte le trasmissioni radiofoniche in diretta dal Palco Rai nei cinque giorni della manifestazione: “L’Idealista”, con Valerio Corzani, diretta Rai Radio3, alle 14.30, proporrà ogni giorno ospiti musicali.

 

Rai Radio3 sarà presente tutti i giorni alle 15.00 con la diretta quotidiana di “Fahrenheit” che dà spazio ai saggi appena pubblicati, alle interviste con gli scrittori in uscita con un nuovo romanzo e alla poesia contemporanea. Sul palco Rai alle 10.30 arriverà, giovedì 10 maggio, lo “Speciale Big Bang” con Armando Traverso e i pupazzi DJ Lallo e Lella: una grande festa con i beniamini dei più piccoli per un incontro “esplosivo”. “Plot Machine”, invece, il programma sui libri di Rai Radio1 condotto da Vito Ciocie e Marcella Sullo con Marco Buticchi, proporrà una puntata speciale domenica 13 maggio alle 11.00.

 

Dalla Radio ai libri con gli autori di Rai Eri che si racconteranno al pubblico: apertura venerdì 11 maggio con Bradley C.  Birkenfelde il suo “Il banchiere di Lucifero” che racconta una delle più grandi truffe bancaria del mondo, e poi Roberto Giacobbo, Alberto Matano, Gioele Dix e il jazzista Danilo Rea con Marco Videtta per parlare de “Il jazzista imperfetto”.  Ed infine Rai Storia proporrà sabato 12 maggio un 1968 come non si era mai visto: Paolo Mieli insieme a Giovanni De Luna e Silvia Salvatici ricreerà una puntata di “Passato e Presente” sul Sessantotto, uno degli anni più emblematici del XX secolo. È tutto pronto dunque. Dal 10 al 14 maggio. Salone del libro 2018. Perché la cultura può passare anche dalla Tv.

Commenti