Salone del libro 2019: Luciana Littizzetto show

Salone del libro 2019: Luciana Littizzetto show
10 maggio 2019

Ha presentato alle 16 di giovedì 9 il suo ultimo lavoro, il pubblico l’ha acclamata ed è stato subito show, mentre in cantiere c’è già un nuovo libro.


Sala oro gremita, la coda per entrare è iniziata a formarsi circa un’ora prima. Luciana Littizzetto arriva puntuale, insieme a Vic suo collega radiofonico, per presentare la sua ultima fatica Ogni cosa è fulminata edito Mondadori.

 

La presentazione inizia con un breve, ma molto dolce, video del suo compagno di avventura da ormai una vita Fabio Fazio e poi via attraverso una lunga chiacchierata moderata da un bravissimo e a suo agio Vic, del resto anche lui la conosce molto bene.

 

È un susseguirsi di risate, intervallate da aneddoti e letture di brani tratti da Ogni cosa è fulminata, un concentrato di PCC come le chiama la stessa Littizzetto anche nel sottotitolo, piccole cose certe, quelle della vita quotidiana, nel bene e nel male. Dal navigatore che ti porta ovunque tranne dove vuoi, ai genitori che per dirti quanti anni ha suo figlio conta i mesi, passando per i tovagliolini di carta del bar, che tutto fanno tranne che asciugare.

 

Insomma un mix di scene di vita quotidiana: la difficoltà di imbustare il piumone nel suo lenzuolo, a tal punto che tu ti trovi dentro la busta e il piumone rimane fuori, le padelle super fighe, fatte di materiale che quasi, quasi viene da Marte, ma poi non stanno in equilibrio sul fornello. E così via.

Allegra, sorridente e molto disponibile, Luciana ha raccontato da dove arrivano molte delle idee che poi porta la domenica sera su Rai Uno a Che tempo che fa, scene tratte dalla sua vita, situazioni che se fossero scritte per finta verrebbero bannate per quanto assurde. Insomma verrebbe da dire, capitano tutte a lei.

 

Ha poi risposto a innumerevoli domande e quando una signora del pubblico le ha chiesto che mamma sia, ha preso la palla al balzo e ha anticipato qualcosa circa il suo nuovo libro in fase di scrittura, una serie di aneddoti di vita reale con protagonisti i suoi figli, regalando alle persone presenti, in anteprima, qualche piccolo stralcio.

 

Se tanto ci da tanto quello che verrà sarà davvero un gran libro. Intanto inganniamo l’attesa con le sue piccole cose certe, continuando a sorridere e ridere, senza pensare sempre a polemizzare o puntate il dito.

Ricordiamoci che una risata ci seppellirà.

Commenti