QN presenta l’arte e l’assoluto di Vittorio Sgarbi

Una collana di cinque volumi sull’arte italiana, da Caravaggio a Canova: due secoli di capolavori raccontati da Vittorio Sgarbi. Un viaggio imperdibile alla scoperta della bellezza attraverso gli occhi del grande critico d’arte.


I volumi, che nascono dalla collaborazione con la casa editrice La Nave di Teseo, saranno in edicola ogni sabato a partire dal 18 maggio con i quotidiani QN il Resto del Carlino, QN La Nazione, QN Il Telegrafo e QN Il Giorno.

 

Quella di Sgarbi è una storia ma anche una geografia dell’arte: un viaggio tra Roma, Napoli, la Calabria, la Lombardia, la Liguria, l’Emilia, le Marche che terminerà a Venezia alla scoperta di grandi artisti e della loro rappresentazione dell’Assoluto.

 

Nel primo volume Vittorio Sgarbi scrive di Caravaggio: vede la realtà come appare e, in essa, vede Dio. Deus sive natura. Così i ragazzi di vita, i musici, la cesta di frutta saranno lo specchio della mente di Dio. Non occorre immaginare un mondo superiore, un mondo delle idee. La realtà è la sola dimensione nella quale Dio si manifesta.

 

Il critico racconterà, inoltre, l’arte di Gian Lorenzo Bernini, Orazio e Artemisia Gentileschi, Giovanni Francesco Guerrieri, Gherardo Delle Notti, Giovanni Serodine e Andrea Sacchi.

 

La collana proseguirà con i volumi dedicati a Il trionfo barocco, La luce dei sensi, La pietà e la fede e si concluderà con Sentimento e passione.

Print Friendly, PDF & Email
Sei un imprenditore, un professionista, un’azienda, un privato, etc. alla ricerca di spazi pubblicitari a costi contenuti? Acquista il tuo spazio pubblicitario ad 1€ al giorno. Senza vincoli temporali, il vostro logo ed un link personalizzato, saranno visibili su tutte le nostre pagine e articoli.
Periodico iscritto nel registro della Stampa al Tribunale di La Spezia n. 3 del 07/06/2010. Contenuti soggetti a copyright e riprodotti previa autorizzazione o citando la fonte www.iltitolo.it