Per un italiano su 2 il tramonto è il momento più atteso dell’estate

Condividi:
Per un italiano su 2 il tramonto è il momento più atteso dell’estate
11 agosto 2017

Ha effetti benefici sull’umore ed esalta gli appuntamenti romantici. Al mare, in montagna o in città non fa differenza, per gli italiani godere dei colori caldi del sole mentre cala all’orizzonte, rappresenta il momento più atteso della bella stagione.


Capace di rivelare l’immenso potere della natura, il tramonto è ritenuto uno dei fenomeni naturali più affascinanti del mondo, in grado di trasmettere gioia e serenità alle persone. 

Molto pare dipendere dalla cromoterapia, tema approfondito dal The National Center for Biotechnology Information, portale di informazioni mediche, che ha confermato il valore di questa terapia. E così il rosso acceso del tramonto diventa importante per l’umore delle persone capace di trasmettere emozioni positive. Secondo la cromoterapia, i colori aiuterebbero il corpo e la psiche a ritrovare il loro naturale equilibrio.

“Per gli italiani il tramonto è un momento molto atteso perché solitamente corrisponde alla fine degli impegni e dei doveri della giornata – afferma la dott.ssa Ilaria Paoli, psicologa e psicoterapeuta – Inizia così la fase di rilassamento, della cena, del ritorno a casa dalla famiglia o dell’aperitivo con gli amici. È il momento in cui una persona può tornare ad occuparsi di sé. I fenomeni naturali provocano in generale uno stato di benessere, ma soprattutto un cambiamento a livello del funzionamento biologico, per cui un’attivazione dei sistemi cerebrali inibisce pensieri angosciosi e emozioni negative e aumenta la disponibilità di energia. Il tramonto è caratterizzato da tantissime sfumature del colore rosso, che trasmettono forti sensazioni di calore emotivo, passione, e amore romantico”.

Ecco la top 10 dei momenti più attesi dagli italiani quest’estate

1) Osservare il tramonto (47%)

2) Bere il caffè dopo pranzo (43%)

3) Fare la doccia (42%)

4) Uscire con gli amici (38%)

5) Cenare (35%)

6) Rivedere il partner e/o i figli dopo lavoro o dopo le ferie (31%)

7) Vedere un film o una serie televisiva la sera (27%)

8) Fare fitness (25%)

9) Fare la colazione al bar (23%)

10) Andare a dormire (21%)

Commenti