il Titolo Giornale di Arte, Cultura e Spettacolo Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10 ROC 20453 P.I. 01219600119

icona iltitolo mobile YoutubeFlickrInstagramTwitterLinkedInFacebookGoogle

{{#image}}
{{/image}}
{{text}} {{subtext}}


Per questo spazio pubblicitario, chiedere informazioni inviando un email al seguente indirizzo info@iltitolo.it

Dal 2016, sul canale il TitoloTV, attivo il servizio di diretta streaming e podcast grazie al format televisivo L.E.O.© (Live Event Online ).

A Classico Contemporaneo arriva una fresca rilettura del capolavoro di Goldoni.


La LocandieraL'interesse per una riproposizione della Locandiera sta tutto nella profonda verità che questo testo del 1753 riesce ancora aggi a restituire con incredibile lucidità sulle relazioni umane e, nella fattispecie, sul funzionamento dell'amore. Il nostro adattamento trova il suo sunto esplicativo nel sottotitolo: come si innamorano gli uomini. Questa dicitura reca in sé i due aspetti, legati e inscindibili, della vicenda: da un lato mostrare cosa accade quando gli uomini si innamorano, dall'altro mostrare come fare, quali strumenti e metodi adoperare, per far innamorare un uomo.

Sebbene siano già ben visibili nel testo goldoniano alcuni tratti del nascente teatro borghese, per quanto concerne i personaggi, questi, per quanto vivi e complessi, non hanno ancora acquistato una profondità psicologica di tipo tridimensionale ma sono fondamentalmente presentati come caratteri tipici: hanno, cioè, il grado di caratteri universali e dunque in essi ognuno di noi ha la possibilità di rivedere una parte di sé stesso. Da qui l'idea di rendere l'azione quanto più possibile contemporanea, senza per questo stravolgerne le dinamiche, ma adattandole alla nostra fruizione. L’interesse per la dinamica amorosa piuttosto che per quelle sociali ci ha dato la possibilità di decontestualizzare l’azione dalle sue originali coordinate storico-culturali.

I personaggi di Mirandolina e del Cavaliere sono l'incarnazione del La Locandiera“femminile” e del “maschile” e, di fatto, vengono caratterizzati in modo tale da risultare allo spettatore due prototipi di uomo e di donna, due archetipi, due universali. L'unica caratteristica specifica di cui l'autore li dota è quella che muoverà tutto l'asse narrativo della vicenda: da un lato una forte avversione per le donne e dall'altro uno spirito ribelle e indomito.

L'uno diventa simbolo di quella umanità maschile che rifiuta la propria debolezza, la propria parte femminile, l'altra, paradossalmente, assume invece proprio un carattere maschile e virile, assumendo su di sé le componenti maschili della donna. C'è dunque un uomo incompleto che cade sotto i colpi inferti da una donna completa. Non a caso questa donna verrà spesso vista come una icona del femminismo, in quanto ha dimostrato nel reale la possibilità della donna di eguagliare e vincere il maschio.


ESTATE A NAPOLI 2017
CLASSICO CONTEMPORANEO
IV edizione
direzione artistica
Gianmarco Cesario e Mirko Di Martino
 organizzazione: Teatro dell'Osso
in collaborazione con
Aries Teatro ed Eventi
Chiostro del Convento di San Domenico Maggiore
Napoli
sabato 12 agosto 2017 ore 21:30
La Locandiera
o come si innamorano gli uomini
da Carlo Goldoni
con Federica Pirone, Gaetano Franzese, Gianluca Cangiano, Vincenzo Castellone, Mario Autore
costumi Federica Pirone
regia Mario Autore
durata 65'

 

e-max.it: your social media marketing partner

Programmazione del TitoloTV


#tolktolk. Il business che passa dal web

LIVE 14 giugno 2017 dalle 19:00 dallo Scrambler Ducati Food Factory (BO)
Riprese video a cura del TitoloTV, regia Donato Francesco Bianco.


 




Direttore Responsabile:   Donato Francesco Bianco        Editore:   Bianca Zanardi
Gli articoli sono coperti da copyright, è assolutamente vietata la riproduzione se non riportante la dicitura  FONTE: ilTitolo.it
Tutti i diritti sono riservati. Site c
reated by il NetWork ®


Design by vonfio.de

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.