il Titolo Giornale di Arte, Cultura e Spettacolo Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10 ROC 20453 P.I. 01219600119

icona iltitolo mobile YoutubeFlickrInstagramTwitterLinkedInFacebookGoogle

{{#image}}
{{/image}}
{{text}} {{subtext}}


Per questo spazio pubblicitario, chiedere informazioni inviando un email al seguente indirizzo info@iltitolo.it

Dal 2016, sul canale il TitoloTV, attivo il servizio di diretta streaming e podcast grazie al format televisivo L.E.O.© (Live Event Online ).

Dopo il sesto posto all'Eurovision Song Contest, il cantautore piazza il nuovo album in testa alle classifiche e lancia il tormentone estivo ''Tra le granite e le granate''.


Francesco Gabbani porta "Magellano" in tourChe piaccia o meno, Francesco Gabbani è senza dubbio l'artista musicale italiano dell'anno. La sua "Occidentali's Karma" è riuscita in quel miracolo pop oggi quasi impossibile da realizzare: un brano capace di raccogliere un consenso trasversale sia anagrafico che sociale, un tormentone cantato da bambini e adulti che contiene varie chiavi di lettura e citazioni colte, accompagnato da un balletto che ha anch'esso contribuito a numeri record come 115 milioni di visualizzazioni su Youtube. Questo enorme successo ha caricato oltremodo di aspettative la sua partecipazione all'Eurovision Song Contest e l'uscita di "Magellano", album che Gabbani stesso definisce un concept involontario, per il modo in cui le canzoni si sono sviluppate e incastrate tra di loro pur essendo nate separatamente.


Così, citando il navigatore che nel 16° secolo, cercando una nuova rotta per raggiungere l’Asia, scopri un passaggio per un nuovo mondo, Gabbani si lascia alla spalle i lunghi anni di gavetta per aprire un nuovo capitolo all'insegna di uno stile originale e ben definito. Il tema del viaggio è il file rouge che collega tutte le canzoni, cominciando dalla title track che, tra echi tribali, riprende la storia dell’esploratore come metafora della nostra vita. "Sudore, fiato e cuore" sono i tre elementi che servono ad andare oltre il già visto, il già sentito, e Gabbani prova a metterceli, insieme al suo fidato coautore Fabio Ilaqua, confezionando diversi brani elettropop in bilico voluto tra tormentone superficiale e satira sociale.


Tra i nove brani spiccano l'estiva "Tra le granite e le granate" che prende di mira le vacanze intelligenti, "A moment of silence" che invoca pausa tra una miriade di citazioni letterarie e "Pachidermi e pappagalli", pezzo attualissimo che affronta l'argomento discusso delle bufale, fake news e forme di complottismo diffuse in rete. Uniche eccezioni dell'album l'intensa e romantica "La mia versione dei ricordi" e "Foglie al gelo", già presente nella colonna sonora del film "Poveri ma ricchi", il pezzo di chiusura "Spogliarmi" e la cover di "Susanna" già presentata sul palco dell'Ariston.

Porsi in maniera divertente ma offrendo spunti di riflessione più profondi che possono essere colti o meno dal pubblico è la priorità per Gabbani, che in ogni caso, al primo ascolto, ci diverte e ci strappa un sorriso. "Magellano" rappresenta un vero nuovo esordio per Gabbanì, molto più centrato nell'obiettivo musical lirico rispetto alla sua irrisolta storia recente e determinato nel crearsi finalmente una identità, una personalità, concetto quanto mai prezioso e raro nel vacuo e spesso vuoto contesto pop di oggi.


Queste le date del suo tour estivo:
19/06 VERONA - Teatro Romano - Rumors Festival- Illazioni Vocali.
20/06 TORINO - GruVillage Festival
25/06 SOGLIANO AL RUBICONE (FC) - Piazza Matteotti
27/06 CARPI (MO) - Piazza Martiri - Carpi Summer Fest
28/06 BRESCIA - Piazza della Loggia
29/06 MILANO - CarroPonte
7/07 LIGNANO SABBIADORO (UD) - Arena Alpe Adria
15/07 ROMA - Auditorium Parco della Musica - Roma, Cavea - Luglio Suona Bene - Parco Della Musica
2/08 PESCARA - Teatro Monumento d'Annunzio / Ente Manifestazioni
11/08 FORTE DEI MARMI (LU) - Villa Bertelli
9/09 NAPOLI - Arenile di Bagnoli


Informazioni:
www.radiobudrio.it
https://it-it.facebook.com/radiobudrio
MUSICAL EXPRESS è un programma di Fabio Alberti, in onda tutti i giorni alle 10,10 – 15,10 – 21,00 su Radio Budrio

e-max.it: your social media marketing partner

Programmazione del TitoloTV


#tolktolk. Il business che passa dal web

LIVE 14 giugno 2017 dalle 19:00 dallo Scrambler Ducati Food Factory (BO)
Riprese video a cura del TitoloTV, regia Donato Francesco Bianco.

Il Cinema di Francesco Maggiore

La Musica di Fabio Alberti

Atto x Atto con Fabrizio Romagnoli


 




Direttore Responsabile:   Donato Francesco Bianco        Editore:   Bianca Zanardi
Gli articoli sono coperti da copyright, è assolutamente vietata la riproduzione se non riportante la dicitura  FONTE: ilTitolo.it
Tutti i diritti sono riservati. Site c
reated by il NetWork ®


Design by vonfio.de

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.