il Titolo Giornale di Arte, Cultura e Spettacolo Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10 ROC 20453 P.I. 01219600119

icona iltitolo mobile YoutubeFlickrInstagramTwitterLinkedInFacebookGoogle

{{#image}}
{{/image}}
{{text}} {{subtext}}

Ghali, la nuova musica italiana


Il giovane rapper di origine tunisine col disco d'esordio "Album" fa numeri da record e ci rivela in barba ai media tradizionali e alla stampa musicale, cosa ascoltano realmente i ragazzi fino ai 20 anni: il rap, anzi, la trap.


Ghali, la nuova musica italianaChi di voi ha mai sentito parlare di Tedua, Laioung, Izi, Rkomi, Sfera Ebbasta? E del produttore Charlie Charles? Se non avete la più pallida di chi siano sappiate che non state vivendo nel presente. Questa scena musicale molto seguita dai giovanissimi ruota attorno ad un genere chiamato trap, nato nell'ambito rap a inizio anni '90 nel sud degli Stati Uniti d'America, in particolare ad Atlanta, presenta una struttura ritmica aggressiva, sincopata, un suono aggressivo composto da basso profondo tipicamente dub, suoni elettronici, archi e parti vocali rappate spesso con l'ampio utilizzo di Auto-Tune. Tra i principali artisti di tale genere negli Stati Uniti vi sono: Travis Scott, Migos, Drake, Rick Ross, 2Chainz, Gucci Mane, Future.

In Italia... Leggi tutto...


Per questo spazio pubblicitario, chiedere informazioni inviando un email al seguente indirizzo info@iltitolo.it

Roger Waters, la rabbia e l'impegno
Roger Waters, la rabbia e l'impegno

La mente creativa ed inquieta dei Pink Floyd rompe un silenzio durato 25 anni con “Is this the life you really want?”, quinto album solista intriso di denuncia sociale e politica dove l'amore è l'unica alternativa alla nostra Apocalisse. Lo si può amare alla follia ma lo si può anche odiare: Roger Waters è senza dubbio l'artista al quale si deve l'idea ge …

Nina Zilli, dal soul al pop
Nina Zilli, dal soul al pop

''Mi hai fatto fare tardi'' è la canzone scritta da Calcutta e Tommaso Paradiso (Thegiornalisti) che segna il ritorno alla musica della cantante dopo esperienze televisive e radiofoniche. Il 1° settembre uscirà il suo quarto album. Ritorna sulle scena la cantante tempo fa' definita in modo sbrigativo la Amy Winehouse italiana o quella che si ispirava in maniera evide …

U2, 30 anni di ''The Joshua Tree''
U2, 30 anni di ''The Joshua Tree''

Il 2 giugno esce l'edizione celebrativa di un album entrato nella storia del rock. La band irlandese sarà in Italia il 15 e il 16 luglio allo Stadio Olimpico di Roma. Ci sono dischi che cambiano per sempre la storia di una band, capolavori che nascono spesso dalla tensione, dall'incertezza e che si tramutano in punti di riferimento per le generazioni successive. Così suc …

La musica di Marco Chiusolo
La musica di Marco Chiusolo

Folgorato da una chitarra acustica esposta in una vetrina, inizia un percorso ricco di emozioni. La musica unisce e fa parte di noi, dei nostri giorni con ricordi che spesso rimangono indelebili nei nostri cuori. Ho voluto intervistare un musicista romano che lui la musica “la mastica” bene. Marco Chiusolo chitarrista, compositore e insegnante di chitarra Blues/Rock/Fingerpicking. Marco mi racconta che nel 1991 viene folgorato da una chitarra acustica in una vetrina esposta da Ric …

Gorillaz, umani e virtuali
Gorillaz, umani e virtuali

Lungo, eclettico e affollato di ospiti, "Humanz", il quinto capitolo della saga virtual musicale di Damon Albarn e del fumettista Jamie Hewlett trabocca di sana, spericolata e dispersiva creatività. Chissà cosa ha spinto il leader dei Blur, Damon Albarn , nel lontano 1998, ad uscire dal suo personaggio, dal suo essere artista affermato, per lanciarsi in questa avventura fatta di personaggi virtuali, di musica quanto mai distante dall'ambito brit pop. Tutto è nato nel suo  …

Cantando con i Kasabian
Cantando con i Kasabian

Il gruppo britannico esce con "For crying loud out", un album fresco, diretto e orecchiabile, che riporta la musica ai fasti del brit pop anni 90. Previste ben sei date live in Italia. Cosa c'è di meglio di cantare le proprie canzoni preferite e urlarle  a squarciagola? Questa sensazione, questa emozione ha ispirato i Kasabian, cinque ragazzi che quest'anno festeggiano i vent'anni dai loro timidi esordi. "For crying loud out", oltre ad essere una famosa esclamazione, è un c …

Altri articoli


Programmazione del TitoloTV


Il Cinema di Francesco Maggiore

La Musica di Fabio Alberti

Atto x Atto con Fabrizio Romagnoli


 


ilnetwork LiberiterJooble FeelThe90 Radio budrio logo jooble logo kappaelle banner radio italia interna Radio Derbi Web



Direttore Responsabile:   Donato Francesco Bianco        Editore:   Bianca Zanardi
Gli articoli sono coperti da copyright, è assolutamente vietata la riproduzione se non riportante la dicitura  FONTE: ilTitolo.it
Tutti i diritti sono riservati. Site c
reated by il NetWork ®


Design by vonfio.de

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.