Mickey: The True Original Exhibition

Mickey: The True Original Exhibition
2 novembre 2018

Disney svela la line-up delle sale e degli artisti in una nuova infografica animata (foto destra).


A New York, il luogo in cui Topolino fece il suo esordio mondiale in Steamboat Willie 90 anni fa, fervono gli ultimi preparativi per l’apertura della mostra Mickey: The True Original Exhibition, che avrà luogo il prossimo 8 novembre.

 

La mostra, che si estende su 1500 metri quadrati, comprenderà più di 10 sale immersive, ciascuna delle quali è stata attentamente curata e progettata per mettere in luce una parte diversa della storia di Topolino:

Sala d’accoglienza- La sala preparerà gli ospiti per la loro avventura di 90 minuti.

 

Ciao Topolino!- Questa sala introduce le molteplici sfaccettature di Topolino, tra cui la sua giocosa personalità.  La sala contiene l’enorme murale realizzato da Katherine Bernhardt per celebrare Topolino, il suo cibo preferito e la sua ragazza preferita. Gli ospiti potranno inoltre salire a bordo di una replica a grandezza naturale del suo famoso battello a vapore.

 

Un design iconico – Topolino è un personaggio istantaneamente riconoscibile, dotato di una sagoma inconfondibile: in questa sala sarà possibile vederlo in un modo completamente nuovo. La sala conterrà la gigantesca scultura di Daniel Arsham intitolata “Hiding Mickey”.

 

Bianco e Nero – I visitatori entreranno in un mondo completamente in bianco e nero, e potranno immergersi nelle strisce a fumetti e nei cortometraggi animati di Topolino.

 

Inchiostro e Tempera – Ideata per trasportare gli ospiti dal “bianco e nero” al Technicolor, la sala Inchiostro e Tempera rende omaggio agli artisti e ai pittori del leggendario dipartimento “Inchiostro e Tempera” Disney.

 

Uno spruzzo di colore- Gli ospiti si divertiranno a scoprire colori vividi e accesi in onore dell’acclamato esordio in Technicolor di Topolino, Fanfara. La sala conterrà la vorticosa installazione di London Kaye, realizzata all’uncinetto.

 

Come uno stregone- La sala trasporta gli ospiti nel magico mondo del capolavoro di Walt Disney, che rappresentò anche l’esordio di Topolino in un lungometraggio: Fantasia.

 

Il Club di Topolino- Dal 1955 al 1994, le molteplici versioni di uno dei varietà televisivi più popolari di tutti tempi, il “Club di Topolino”, hanno intrattenuto milioni di spettatori e lanciato alcune delle più importanti star dello show business. I visitatori si uniranno al club attraverso una ricostruzione del set utilizzato nel programma del 1990 “All New Mickey Mouse Club

 

La musa originale- Fin dalla sua creazione, Topolino ha ispirato artisti provenienti da tutto il mondo a creare, reinterpretare e reimmaginare. Questa sala celebra la gioia che Topolino è il grado di suscitare, espressa attraverso i generi, gli oceani e il tempo.

 

La collezione- Il merchandise di Topolino ha raggiunto un prestigio leggendario. La sala della collezione mostra come queste opere d’arte tangibili e funzionali abbiano permesso di portare Topolino all’interno delle nostre vite quotidiane. La mostra includerà nuovi lavori, incredibili installazioni ed esperienze degne di essere immortalate in tante fotografie, realizzate da alcuni degli scultori, artisti murali e designer più talentuosi al mondo.


Per vedere la nuova infografica animata cliccare sulla foto a destra

Commenti